Programma e lista dei candidati : elezioni amministrative del comune di Bergamo 24 marzo 1946 / Partito socialista italiano di unità proletaria
Tipologia Iconografica
Data cronica
- 1946
Tipologia
- 1 foglio [(4)] p.
Contenuto
- Foglio volante di propaganda politica.
Il Partito socialista italiano di unità proletaria presente il proprio programma per le elezioni amministrative del 24 marzo 1946.
Punti focali del programma sono la rimodulazione della "tassa di famiglia" che deve essere impostata sul criterio di far pagare un'aliquota maggiore in proporzione al reddito dichiarato; delle la riformulazione delle "imposte di consumo" che devono incidere "il meno possibile sui generi di prima necessità"; inoltre si chiede una "migliore disciplina annonaria" incrementando le cooperative di consumo. A conclusione del programma si chiede interventi per migliorare l'igiene in alcune parte della città, le opere scolastiche e l'assistenza sanitaria.
Chiude il foglio volante la lista dei candidati socialisti alle elezioni amministrative.
Luogo e data di edizione desunti dal testo: Bergamo, 1946.
Descrizione fisica
- Foglio piegato a fascicolo di 4 pagine, impresso nel recto e nel verso. Al centro sulla destra della prima pagina simbolo del partito: una falce e martello su un libro aperto.
Dimensioni
- Altezza
- 25,0 cm
- Larghezza
- 17,0 cm
Note dell'archivista
- Data di acquisizione: May 27 2017 Archivio BFS Fondo fogli volanti
Link esterni