Lega antimilitarista per il disarmo unilaterale : cittadini [...] / Lega disarmo
Tipologia Iconografica
Data cronica
- circa 1979
Tipologia
- 1 manifesto
Contenuto
- Manifesto di propaganda politica.
LEGA ANTIMILITARISTA PER IL DISARMO UNILATERALE
Cittadini,
ricordiamoci della 1a guerra mondiale, ricordiamoci I'entusiasmo che provocò in tutti noi la sua fine; parenti dei caduti, mutilati, disoccupati, sia pure nel caos del dopo-guerra, esultavano per la cosa più importante in quel momento e cioè il termine di una guerra, che significava la fine dello sterminio di milioni di individui.
E pure quell'esempio cosi disastroso (la guerra del 15-18) non fu sufficiente per indurre a disarmare gli uomini, a convincerli che le armi non saranno mai un mezzo di progresso; le armi sono invece uno strumento di potere attraverso il quale i nuovi governanti lavorano per l'ingiustizia, per la dittatura, per la miseria de¡ popoli.
Cosi fu con la Monarchia che con i suoi uomini armati spianò la via al Fascismo che insanguinò poi tutte le strade d'Italia e portò dritto alla seconda guerra mondiale.
Oggi, in un momento in cui il nuovo potere, che ha sconfitto il nazi-fascismo per suo interesse e non per una società migliore come era nelle nostre intenzioni di uomini liberi, i nuovi governanti sono in possesso di armi capaci di distruggere tante volte la terra; e “in difesa del loro potere minacciato” Russia e America si preparano per la terza guerra mondiale che sarà certamente la distruzione di tutti e di tutto.
Se non vogliamo perderci, lottiamo per il disarmo contro la guerra. Non date consensi agli uomini di potere, chiunque essi siano, perché da sempre hanno lavorato per la guerra, per la vostra (nostra) morte.
Lega disarmo
Per adesioni:
CARRARA – Piazza Matteotti, 31 – Tel. (0585) 70317 tutte le domeniche dalle 10,30 alle 12,00.
Luogo di pubblicazione e data non indicati, presumibilmente il documento è stato edito a Carrara nel 1979.
Descrizione fisica
- Stampa a un colore: blu su carta bianca
Dimensioni
- Altezza
- 100,0 cm
- Larghezza
- 70,0 cm
Note dell'archivista
- Data di acquisizione: January 4 2017 Archivio BFS Fondo manifesti
Link esterni