Basta alle provocazioni fasciste e reazionarie : vigilanza e unità popolare per assicurare la difesa e lo sviluppo del regime democratico / La direzione del P.C.I.
Tipologia Iconografica
Data cronica
- 1969
Tipologia
- 1 foglio
Contenuto
- Volantino di propaganda politica.
Basta alle provocazioni fasciste e reazionarie
Vigilanza e unità popolare per assicurare la difesa e lo sviluppo del regime democratico
Comunicato della direzione del P.C.I.
La Direzione del P.C.I. esprime il profondo cordoglio per i criminali attentati terroristici che a Milano hanno provocato una strage e a Roma, nella stessa ora, il ferimento di numerosi cittadini. La Direzione chiede che siano individuati e colpiti in modo più rapido e rigoroso gli autori di tali delittuosi attentati che debbano essere condannati da chiunque ha a cuore le sorti della democrazia in Italia.
E' chiaro che fatti di tale natura sono diretti a provocare nel paese un clima politico di allarme, di confusione e di esasperazione per favorire propositi e iniziative reazionarie e avventuristiche, per colpire le conquiste che i lavoratori stanno realizzando. La Direzione del P.C.I. invita tutte le organizzazioni e i militanti comunisti alla vigilanza e alla iniziativa politica unitaria. Sono le masse operaie, gli antifascisti, tutte le forze democratiche che debbono dire basta alle provocazioni, alle macchinazioni, ai tentativi eversivi di gruppi fascisti e reazionari italiani e stranieri; che debbono, con la più ampia unità democratica e popolare e nel sostegno delle istituzioni repubblicane, fermamente assicurare la difesa e lo sviluppo del regime democratico.
LA DIREZIONE DEL P.C.I.
Pisa, 12/12/1969
stampato in proprio.
Luogo e data di pubblicazione desunti dal testo: Pisa, 12 dicembre 1969.
Descrizione fisica
- In basso a sinistra del documento logo del PCI.
Dimensioni
- Altezza
- 33,0 cm
- Larghezza
- 22,0 cm
Note dell'archivista
- Data di acquisizione: October 11 2016 Archivio carte S. Lischi Fondo fogli volanti
Link esterni