Compagni della Dalmine / I compagni del Potere operaio
Tipologia Iconografica
Data cronica
- 1969
Tipologia
- 1 foglio [(2) p.]
Contenuto
- Volantino di propaganda politica.
"Da più di una settimana alla Dalmine di Bergamo stanno lottando: la lotta degli operai è dura, decisa, compatta. Lo sciopero è in bianco: si timbra il cartellino, si entra in fabbrica ma non si lavora; si discute in assemblea, si sorveglia che non vi siano crumiri, ci si organizza per lo sciopero del giorno dopo. Sono gli operai di fabbrica a portare avanti la lotta, sono gli operai in prima persona a decidere i modi e i tempi della lotta medesima, a stabilire gli obbiettivi.
Sta crescendo la consapevolezza della necessità di organizzarsi autonomamente, senza più il freno e il controllo dei sindacati, senza più delegare a nessuno la difesa dei propri interessi di classe.
25.000 lire uguali per tutti, è la rivendicazione degli operai, tutti insieme, stanno portando avanti.
[...]
Proprio dalla consapevolezza politica dello scontro di classe in atto in tutto il paese e della necessità dell'organizzazione proletaria è nata l'iniziativa da parte degli operai della FIAT di un convegno nazionale (26-27 luglio a Torino) delle avanguardie operaie per confrontare le rispettive esperienze di lotta e unificarne gli obbiettivi in vista del contratto e della lotta permanente al sistema.
Lotta di popolo vincerà i padroni".
Luogo e data di pubblicazione desunti dal testo; Massa, 24 luglio 1969.
Descrizione fisica
- Testo impresso nel recto e nel verso.
Dimensioni
- Altezza
- 33,0 cm
- Larghezza
- 22,0 cm
Note dell'archivista
- Data di acquisizione: September 23 2016 Archivio carte S. Lischi Fondo fogli volanti
Link esterni