2 novembre 1917 con la dichiarazione di Balfour [...] / Unione generale degli studenti palestinesi, Italia / الاتحاد العام لطلبة فلسطين
Tipologia Iconografica
Data cronica
- 1971
Tipologia
- 1 manifesto
Contenuto
- Manifesto di propaganda politica a difesa dell'autodeterminazione del popolo palestinese e contro l'espansionismo politico e militare d'Israele:
"2 novembre 1917 con la dichiarazione di Balfour l'imperialismo inglese cerca di arginare la spinta all'unità del popolo arabo, arrogandosi il diritto di disporre della terra palestinese riconoscendo le pretese del sionismo internazionale. In questo modo sono gettate le basi del futuro stato d'Israele cane da guardia dell'imperialismo mondiale in Medio Oriente.
2 novembre 1971 Mezzo secolo di lotta. L'espansionismo dello stato sionista d'Israele si scontra in Palestina e nelle vaste zone di territorio arabo occupato con la giusta lotta del popolo palestinese, avanguardia della rivoluzione araba.
Slogan: Rivoluzione fino alla vittoria.
Luogo di edizione, tipografo e data desunti dal testo.
Descrizione fisica
- Il manifesto è stampato a due colori: giallo su carta rossa. Al centro del manifesto è raffigurato un guerrigliero palestinese armato, sulla sinistra sono riprodotte quattro cartine di Israele in quattro diverse fasi storiche a testimoniare l'espansionismo militare e politico israeliano. In alto a sinistra è riprodotta la traduzione della lettera di Arthur James Balfour del 2 novembre 1917 a Lord Rothschild nella quale si comunica alla Federazione sionista il parere favorevole del governo inglese all'insediamento in Palestina di un "focolare nazionale pe ril popolo ebraico".
Dimensioni
- Altezza
- 90,0 cm
- Larghezza
- 70,0 cm
Note dell'archivista
- Fondo Frezza
Link esterni