Il mercato rosso / Il soccorso rosso
Tipologia Iconografica
Data cronica
- 1971
Tipologia
- 1 manifesto
Contenuto
- Manifesto di propaganda politica che rivendica l'azione positiva del Marcato rosso:
IL MERCATO ROSSO
"Il Mercato rosso ha avuto il pregio, specialmente se messo in relazione con l'azione repressiva esplicata il 6 novembre al CEP, di mettere in risalto il problema dei prezzi a fronte delle esigenze più elementari di tutti i proletari, e non soltanto di quelli del CEP.
Lo Stato, tradendo ancora una volta la necessità delle classi meno abbienti o addirittura povere, ha come programma, oggi, di distruggere forti quantitativi di prodotti agricoli per mantenere il livello dei prezzi, e ciò in violazione dell'art. 499 del Codice Penale che prevede pene da 3 a 12 anni per coloro che compiono quanto egli compie.
Ha avuto altresì il pregio di dimostrare agli increduli e ai critici di ogni parte, che è possibile, con un'azione perfettamente legale, aprire un varo nel sistema dei padroni.
AZIONE PERFETTAMENTE LEGALE
perché nessuno può negare che è perfettamente lecito per una società di proletari di acquisire delle cibarie e dividersele.
CONTRO LA LEGGE
sono state le forze dell'ordine che di fronte ad un comportamento che si esplicava nell'ordine e nella più completa legalità, hanno cercato la provocazione, per passare poi ad una "carica" completamente ingiustificata ed essa pure provocatoria.
LE FORZE DELL'ORDINE
hanno violato la legge sequestrando abusivamente beni di proprietà altrui, arrestando abusivamente un giovane che niente aveva compiuto contro di loro, e che se avesse anche compiuto
qualcosa avrebbe agito nella pienezza del suo diritto, perché avrebbe reagito contro atti arbitrari degli agenti.
Naturalmente, trattandosi di processo politico, il procuratore generale Dr. Calamari è già intervenuto con la sua solita solerzia, a rafforzare la volontà sopraffattoria di questo Stato dei padroni.
Soccorso Rosso.
Luogo di stampa e data desunti dal testo: Buti, novembre 1971. Luogo di edizione non indicato presumibilmente Pisa.
Descrizione fisica
- Il manifesto è stampato a due colori: nero e rosso su carta bianca.
Dimensioni
- Altezza
- 102,0 cm
- Larghezza
- 71,0 cm
Note dell'archivista
- Fondo Frezza
Link esterni