Legione Amilcare Cipriani : certifico che Guglielmo di Palma Castiglione di Napoli [...] / Il comandante Cipriani

Tipologia Iconografica
Data cronica
July 30 1897
Attestato di partecipazione alla Guerra Greco-Turca del 1897 Guglielmo di Palma Castiglione di Napoli (Legione Amilcare Cipriani)
Attestato di partecipazione alla Guerra Greco-Turca del 1897 Guglielmo di Palma Castiglione di Napoli (Legione Amilcare Cipriani)

Tipologia

1 foglio

Contenuto

Legione Amilcare Cipriani
Certifico
che Guglielmo di Palma Castiglione di Napoli ha preso parte alla Campagna di Grecia nell'anno 1897 e che si ritirò a Kokoplerari prima di sconfinare in Macedonia per ragioni di salute.
Il comandante Cipriani
Atene, 30 VII '97

Descrizione fisica

Il certificato è illustrato da un disegno a colori di Halvor Bagge. Una cornice raffigurante il fronte di un tempio greco con al centro il ritratto di Amilcare Cipriani tra le bandiere italiana e greca, alla destra l'immagine del Colosseo di Roma mentre a sinistra vi è quella del Partenone di Atene a testimoniare l'amicizia fraterna italo-greca. Ai lati sono rappresentati un garibaldino in camicia rossa (a sinistra) e un soldato greco nella tipica divisa degli "euzoni", soldati scelti di fanteria di montagna. In calce la firma dell'artista: fecit Halvor Bagge. Testo in parte stampato e in parte manoscritto.

Dimensioni

Altezza
32,0 cm
Larghezza
42,0 cm

Note dell'archivista

Data di acquisizione: March 14 2016 Dono Fabio Ragghianti

Link esterni

Persona

Ente

città