Fraternisation proletarienne : organe des communistes révolutionnaires de France;ouvriers et soldats!

Tipologia Iconografica
Data cronica
1944
[BLANK]
[BLANK]

Tipologia

1 foglio

Contenuto

Foglio volante di propaganda politica.

Foglio volante di propaganda politica.

Operai e soldati!
Una delle più grandi e sanguinose battaglie della 2a guerra mondiale è cominciato [cominciata] in Francia. Questa guerra è unicamente per gli sfruttatori per gli oppressori di Washington, Berlino, Tokio e London [Londra].
Voi soli potete e dovete trasformare questa guerra capitalista in guerra civile, in RIVOLUZIONE PROLETARIA MONDIALE!
Fraternizate [fraternizzate] co [con] gli operai-soldati dell'altra parte e negli [nei] paesi occupati contro gli ufficiali di tutti gli eserciti imperialisti.
Gli operai francesi non vogliono la guerra imperialistica ma la rivoluzione sociale.
Gli operai italiani si sono rifiutati di battersi per la borghesia. Nel luglio 1943 essi hanno incominciato la rivoluzione internazionale; seguiamo il loro esempio!
Gli operai inglesi ed americani continuano gli scioperi contro la borghesia imperialista e essi si preparano per una grande battaglia sociale.
Gli operai tedeschi sanno che la guerra è definitivamente perduta per la loro borghesia. Con degli ammutinamenti, delle diserzioni e la resistenza generale essi preparano la nuova rivoluzione Spartakista contro la dittatura di Hitler.
Gli operai russi preparano la loro nuova rivoluzione proletaria contro la dittatura di Staline [Stalin].
Proletari di tutti i paesi unitevi contro tutti i borghesi, marescialli e generali, sfruttatori ed oppressori! ABBASSO tutte le occupazioni imperialiste, abbasso la guerra imperialiste [imperialista]! Avanti per la rivoluzione communista [comunista] internazionale, per la repubblica operaia mondiale!.

I COMUNISTI RIVOLUZIONARI
Movimento per la nuova [4°] Internazionale Comunista

In testa slogan: Prolétaires de tous les pays, unissez-vous!. Data estesa (juillet 1944) e luogo di edizione desunti dal testo. 

Testo in 4 lingue: inglese, francese, tedesco e italiano.

Luogo di edizione e data estesa (juillet 1944) desunti dal testo.

Il documento è stato pubblicato nella traduzione italiana da [P. C. Masini] su «Umanità nova», n. 10, 6 marzo 1949, p. 3 sotto il titolo di "Solidarietà rivoluzionaria fra italiani e tedeschi durante l'ultima guerra nazi-democratica (su documenti inediti).

Descrizione fisica

Testo impresso su 4 colonne nel recto e nel verso.

Dimensioni

Altezza
27.0 cm
Larghezza
21.0 cm

Link esterni

Ente

paese