13 aprile 1921-2021: Commemorazione del centenario dell'assassinio di Carlo Cammeo

26 aprile 2021

Il 13 aprile 2021 la Biblioteca Franco Serantini ha organizzato un incontro online per commemorare il centenario dell'assassinio di Carlo Cammeo per mano fascista. La registrazione dell'incontro è disponibile sul canale YouTube della Biblioteca.

Il 13 aprile 1921 viene assassinato a Pisa Carlo Salomone Cammeo (1897-1921), segretario della federazione di Pisa del Partito Socialista e maestro elementare di soli 24 anni.



Quella mattina Mary Rosselli-Nissim e Giulia Lupetti si recano alla scuola dove sta insegnando Cammeo e, con una scusa, lo invitano a uscire dalla classe: nel cortile viene raggiunto da due colpi di pistola sparati dal fascista Elio Meucci, studente di farmacia.



Le due donne non sono sconosciute nell’ambiente pisano: Giulia Lupetti (che, per i suoi meriti, pochi mesi dopo sarà nominata segretaria del fascio femminile) è figlia del comandante del presidio militare; Mary Rosselli-Nissim è una distinta signora erede di una famiglia di sentimenti patriottici, nota perché il padre Pellegrino Rosselli, di fede mazziniana, e la madre Janet Nathan avevano ospitato nella propria casa Giuseppe Mazzini negli ultimi anni della sua vita.

I fascisti responsabili della morte di Cammeo, grazie alla complicità delle autorità e all’interessamento del sottosegretario alla giustizia Arnaldo Dello Sbarba, saranno tutti prosciolti dall’accusa di omicidio. In quel periodo, la guerra civile scatenata dai fascisti fu la risposta politica e militare alle lotte del “biennio rosso” (1919-1920). La Toscana nei primi mesi del 1921 fu attraversata da uno scontro violentissimo tra le squadre di fascisti, organizzate soprattutto dalla direzione fiorentina del movimento, e le forze della sinistra, anarchici, comunisti, socialisti e sindacalisti.



In occasione del centenario dell’assassinio di Carlo Cammeo (13 aprile 1921-13 aprile 2021) Massimiliano Bacchiet, in collaborazione con la Biblioteca Franco Serantini, ha pubblicato un articolo su Toscana Novecento, il portale promosso dalla Rete toscana degli Istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea:



"Un’ora di dolore per il proletariato pisano".

L’omicidio di Carlo Cammeo del 13 aprile 1921 nelle cronache de «L’Ora nostra» e de «Il Ponte di Pisa»

A corredo di questo contributo abbiamo allestito sul nostro blog una piccola mostra virtuale documentaria permanente per consentire a tutti gli interessati di approfondire in autonomia gli argomenti trattati. Sono presenti le riproduzioni di alcuni articoli della stampa dell’epoca, accompagnate dalla trascrizione dei testi.