Alberto Meschi

Tipologia Oggetto
Data cronica
May 16 1965
Monumento a Alberto Meschi, Carrara
Monumento a Alberto Meschi, Carrara

Tipologia

Monumento

Indicazioni sul soggetto

Alberto Meschi (Borgo San Donnino, 27 maggio 1879 – Carrara, 11 dicembre 1958), muratore, autodidatta, fin da giovane milita nelle organizzazione sindacali. Emigra in Argentina per lavoro nel 1905 e rientra in Italia qualche anno dopo, nel 1911 è chiamato a dirigere la Camera del lavoro di Carrara. Guida i cavatori in una serie di lotte rivendicative che portano a consistenti miglioramenti salariali e a una riduzione dell'orario di lavoro. Intransigente antifascista, anarchico coerente durante gli anni Venti e Trenta è costretto all'esilio, rientrerà a Carrara solo al termine del Secondo conflitto mondiale riprendendo il suo posto nelle file libertarie.

Iscrizioni

Trascrizione
Nessuno di noi dimentichi che questo marmo tribolato / ha nome libertà fratellanza fede di / ALBERTO MESCHI / anarchico e sindacalista / costruttore di migliori tempi / magnifico operaio tra operai e reietti / cuore aperto alle ferite dell'uomo e della società / conquistò per minatori e cavatori / la riduzione della giornata lavorativa / sulle nostre terre e per i puri l'alba della sua onestà / irradia da qui un sole che mai vedrà tramonto / il popolo di Carrara.

Descrizione fisica

Il monumento con il titolo "Cararia", nome latino di Carrara, raffigura al centro della scultura Alberto Meschi, in fraterno e fermo atteggiamento di difesa di un gruppo di cavatori, accompagnati da dei bambini e una donna che circondano il leader sindacale. Al fianchi dell'iscrizione, le conquiste migliorative dell'orario di lavoro ottenute dalla Camera del lavoro di Carrara sotto la guida di A. Meschi: cavatori ore 6/5; minatori ore 6.

Condizione giuridica

Comune di Carrara

Fonti collegate

Per un monumento a Carrara ad Alberto Meschi, «Seme anarchico», n. 7-8, luglio-agosto 1963, p. 2.
Vinto da Ezio Nelli il concorso per il monumento ad Alberto Meschi, «La Nazione», 26 apr. 1964.
L'inaugurazione a Carrara del monumento ad Alberto Meschi, «Seme anarchico», n. 6, giugno 1965, p. 2. 
Testimonianze. Carrara e i suoi monumenti : "La forza della ragione e le sue evoluzioni", a cura di U. Mazzucchelli. – Carrara : [a cura dell'Autore], [1994], pp. 108, 127 e 148.
J. Micheloni, Il 1° maggio a Carrara, in «Atti e memorie della Accademia Aruntica di Carrara», vol. XIV, a. 2008, Carrara, Accademia Aruntica, 2009, pp. 292-294.

Note

Ubicazione: Carrara, Piazza Gramsci

Collezione

Ente

Persona

città