CAUSA, Emanuele Orfeo
Tipologia Persona
Intestazione di autorità
- Intestazione
- CAUSA, Emanuele Orfeo
Date di esistenza
- Luogo di nascita
- Sestri Ponente
- Data di nascita
- 16/09/1919
- Luogo di morte
- Olivetta
- Data di morte
- 02/12/1944
Biografia / Storia
- Nasce a Sestri Ponente (GE) il 16 settembre del 1919 da Mario e Amelia Firpo, operaio. All’età di quattro anni, la separazione dei genitori lo obbliga al collegio, dove resterà fino all’età di 18 anni. In seguito si occupa in lavori saltuari e, nell’ambiente antifascista e cospirativo sestrese, si lega d’amicizia con militanti anarchici e sindacalisti come Rinaldo Ponte. C. è militante anarchico della “generazione di mezzo”, come Antonio Pittaluga e l’amico De Palo che ne condividerà le sorti. Attivo nel periodo cospirativo, C. è membro delle prime squadre d’azione della FCLL e della Brigata SAP Malatesta. Nel novembre del 1943, C. sposa Mirella Agus che gli darà la figlia Clara. Nel novembre dell’anno successivo viene arrestato, durante una retata di antifascisti, e incarcerato a Genova-Marassi. Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1944 è prelevato dai nazi-fascisti dalla IV sezione insieme ad altri 21 antifascisti tra cui gli anarchici De Palo, Gambelli, Sciutto e Turco e trasportati in località Olivetta nei pressi di Portofino. I ventidue antifascisti sono caricati su delle barche e portati al largo dove vengono assassinati dai nazi-fascisti per rappresaglia e i loro corpi gettati nel Mar Ligure zavorrati con pesanti massi di pietre affinché non riemergano. Il corpo di Causa, come quelli degli altri martiri antifascisti, non è mai stato ritrovato. (red. DBAI).
Fonti
- Fonti: N. Costanzi, I nostri 600 giorni, ANPI Genova-Sestri P.; Così caddero compagni nostri, «L’Impulso», 15 apr. 1955; Intervista a Clara Causa, a cura di G. Barroero 14 apr. 2003.
Bibliografia: G. Barroero, Anarchismo e Resistenza in Liguria, «Rivista storica dell'anarchismo», luglio-dicembre 1998, pp. 61-118.
Codice identificativo dell'istituzione responsabile
- 181
Note
- Paternità e maternità: Mario e Amelia Firpo
Bibliografia
- 2016