Pietre anarchiche

Tipologia Collezione

Descrizione

La Biblioteca Franco Serantini, in collaborazione con alcuni ricercatori, ha promosso un censimento dei monumenti dedicati agli anarchici o riguardanti la storia dell'anarchismo in Italia.

L'iniziativa vuole ricostruire la storia dei monumenti (targhe, lapidi, monumenti funebri e sculture) innalzati in Italia fin dalla fine dell'800 e nei primi anni del '900, indicando oltre ad una breve storia dell'opera (quando e in quale occasione è stata fatta), l'artista che l'ha ideata, la collocazione (palazzo, piazza, via e località), il tipo di materiale usato e le caratteristiche fisiche.

Questo progetto vuole contribuire, come altri che stiamo portando avanti, alla ricostruzione di una parte della storia dell'anarchismo - non sempre ben conosciuta - e salvaguardare quei monumenti che a volte per incuria delle Amministrazioni locali o di altri soggetti rischiano di essere danneggiati irrimediabilmente o addirittura abbattuti. Sono censiti anche i monumenti di cui si è persa traccia o che sono stati distrutti dai fascisti e per cause belliche, ma di cui ancora si hanno informazioni da documenti d'archivio o dalle fonti a stampa. Di ogni opera è pubblicata, quando è disponibile, la fotografia o nel caso dell'assenza del materiale fotografico i disegni, gli schizzi o documenti per illustrarne la storia.

Oggetto