Borelli Francesco

Tipologia Fondo
Data cronica
2003 settembre-2006 dicembre

Contenuto

Atti e documenti: vasta raccolta di materiale di carattere propagandistico e informativo diffuso da organizzazioni locali e associazioni civili.
- Raccolte di materiale bibliografico,di giornali, riviste: vi sono prevalentemente copie fotostatiche di libri e riviste; dei primi, salvo pochi ma importanti casi di opere complete, le copie riguardano solo alcuni estratti (le cui coordinate sono state adeguatamente segnalate da Francesco sulla prima pagina dell’unità bibliografica); delle seconde esistono spesso originali o copie integrali.
- Documenti su supporti "avanzati": sette interviste, registrate su audiocassetta, a personaggi direttamente coinvolti nelle riflessioni e nelle pratiche della promozione e della tutela dei diritti indigeni, particolarmente nell’area di Oaxaca.

Storia istituzionale/Biografia

Borelli, Francesco, originario di Firenze ( 1979?-2006), giovane studioso di antropologia e storia latinoamericana e delle comunità indigene dello Stato messicano di Oaxaca tragicamente scomparso a 27 anni.

Modalità di acquisizione

Il fondo è di proprietà della Biblioteca Franco Serantini che lo ha acquisito a seguito della donazione della famiglia Borrelli - tramite Emiliano Frutta - nel settembre 2007.

Abstract

Il fondo è composto da una miscellanea di interviste, colloqui con intellettuali e studiosi, documenti privati e di organizzazioni politiche raccolti tra il settembre e il dicembre 2003 durante il lavoro preparatorio di una tesi di laurea in Storia e istituzioni dell’America Latina presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, riguardante principalmente la tutela dei diritti delle popolazioni indigene dello Stato di Oaxaca, nel sud del Messico.

Bibliografia

E. Frutta, "Il fondo Francesco Borelli", in «La Biblioteca», a. 9, n. 55, ott. 2007.

Note dell'archivista

Fondo collocato nella sezione archivi di persona della BFS (vecchia segnatura 50 PER).

Link esterni