Comitato di agitazione della facoltà di Lingue di Pisa
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1970-1975
Contenuto
- Quaderno/Registro cassa del Cda – Volantini – Schede questionario – Bozze manoscritte – Manifesti manoscritti, [ora in Archivio manifesti] – Articolo di periodico – Volantini e documenti del Comitato di lotta di Lingue (1970-1971) donati, nel 1975, al CdA da Sergio Gattai
Consistenza rilevata
- Quantità
- 1
- Tipologia
- cartella/e
Storia istituzionale/Biografia
- Il Comitato di Agitazione di Lingue nacque, alla fine del 1973, dalla spontanea aggregazione di alcuni studenti. Nonostante il nome riprendesse quello solitamente utilizzato dalla Lega dei comunisti per i propri gruppi universitari, la provenienza politica dei membri era varia.
Storia archivistica
- Il materiale è stato conservato da Furio Lippi in qualità di membro fondatore del Comitato e che all'epoca abitava nei pressi della facoltà.
Modalità di acquisizione
- L'archivio è stato donato da Furio Lippi, studente di Lingue e depositario dello stesso, alla Biblioteca F. Serantini nel 1996.
Abstract
- Contiene documenti interni, volantini e materiali vari riguardanti gli studenti dell'Università di Pisa.
Stato di conservazione
- Stato
- buono
Riproduzioni e copyright
- Riproduzione consentita per uso studio
Consultabilità
- Accessibile previa autorizzazione. Note: Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Note dell'archivista
- Fondo collocato nella sezione archivi di organizzazioni della BFS (vecchia segnatura 42 ORG). Stato: da riordinare.