Gino Bonicoli

Tipologia Oggetto
Data cronica
03/06/1945
Lapide in ricordo di Gino Bonicoli, loc. Fichino (1945)
Lapide in ricordo di Gino Bonicoli, loc. Fichino (1945)

Tipologia

Cippo di pietra

Motivazione titolo

Nella tarda serata del 1° giugno 1922, veniva assassinato Gino Bonicoli, comunista, mezzadro, diciottenne. Fu ucciso da un colpo di rivoltella da tre fascisti cascianesi, poi condannati, ma solo nel dopoguerra. Aveva disobbedito per la terza volta all'ordine di non farsi più vedere in paese - un termine allora adatto a Casciana Terme, piccolo centro non ancora Comune - e di portare, come provocazione, il fiore rosso all'occhiello. Subito dopo la fine del Secondo conflitto mondiale il CLN di Casciana Terme volle ricordare il sacrificio di questo giovane comunista dedicandogli un cippo in località Fichino.

Iscrizioni

Lingua
ITA Italiano
Tecnica di scrittura
varie
Trascrizione
Qui / il 1.6.1922 / Il diciottenne / Bonicoli Gino / Cadde ucciso / Per mano di / Sicari Fascisti.

Stato di conservazione

Data rilevazione
16/12/2021
Stato
buono

Bibliografia

«La Verità», estratto dal giornale murale della sezione del P.C.I. di Bagni di Casciana: numero straordinario a cura della a cura delle Sezioni Comunista e Socialista per la commemorazione del compagno Gino Bonicoli, 1 giugno 1945, Pisa, Ind. graf. V. Lischi e figli, 1945.
F. Turchi, Gino Bonicoli. Morte di un Mezzadro, Bagni di Casciana 1 giugno 1922, Pontedera,Tagete, 2015.

Note

Ubicazione: Campagna di Fichino, Casciana Terme-Lari


Cippo commemorativo lungo la strada campestre dove avvenne il delitto; il 25 aprile del 2009 a cura dell’Amministrazione Comunale l’area è stata risistemata con rifacimento del muretto nel quale è inserita.

Collezione / Raccolta

Ente

Persona

Progetto

frazione