Partito comunista italiano. Federazione di Pisa

Tipologia Fondo
Simbolo del Partito comunista italiano
Simbolo del Partito comunista italiano
Federazione pisana del Partito comunista italiano (alternativo)

Contenuto

Le sezioni I. "Congressi" e II. "Organi di direzione e controllo" comprendono la documentazione prodotta circa l'attività di decisione e direzione generale da cui dipende il lavoro della Federazione; la sezione III. "Organizzazione, informazione, stampa e propaganda" include materiali prodotti da organi cittadini e provinciali sull'organizzazione interna, sull'informazione e la propaganda; la sezione IV. "Commissioni di studio/lavoro e conferenze di organizzazione e di programma" comprende la documentazione relativa alle competenze delle commissioni nei vari ambiti dell'organizzazione e momenti di incontri specifici (conferenze) destinate ai militanti; la sezione V. "Organi intermedi" raccoglie la documentazione relativa agli organi territoriali intermedi del partito; la sezione VI "Elezioni politiche, amministrative e referendum" comprende la documentazione per la propaganda e la raccolta di dati conclusivi delle competizioni elettorali; la sezione VII. "Eventi, Feste dell'Unità e manifestazioni" include materiale preparatorio e rendiconti gestionali e amministrativi delle manifestazioni della Federazione; la sezione VIII. "Archivi aggregati" comprende materiale di sezioni territoriali e o miscellanee di documenti raccolti da singoli militanti; la sezione IX. "Archivio fotografico" è una raccolta delle fotografie conservate nella sede politica e in alcuni casi provenienti da singoli militanti del partito riunite da Franco Marmugi; la sezione X. "Memorie e testimonianze" raccoglie i questionari compilati da alcune decine di militanti in occasione del 100° anniversario di fondazione del partito e altre memorie occasionali.

Consistenza rilevata

Quantità
155
Tipologia
cartella/e
Quantità
855
Tipologia
fascicolo/i

Storia archivistica

Il fondo, che copre gli anni che vanno dal 1969 al 1991 – anno in cui il partito cambia nome in Partito Democratico della Sinistra –, è composto da 155 cartelle circa al cui interno a volte si trovano materiali su supporti speciali – nastri di registrazione, fotografie e altri materiali iconografici che presentano particolari problemi di conservazione e di ordinamento per i quali sarà necessario in futuro allestire progetti mirati e avvalersi di istituti specializzati nel trattamento di questi materiali. I documenti relativi al precedente periodo (1945-1968) a parte qualche raro caso sono andati perduti.

Il fondo si presenta come un complesso di documenti sedimentati nel tempo con evidenti distinzioni di provenienza da uffici o da attività di dirigenti e funzionari di partito le cui mansioni venivano definite all'interno della struttura organizzativa del partito. Nella Federazione pisana ogni funzionario che svolgeva attività politica era solito produrre e raccogliere i documenti relativi allo svolgimento del proprio incarico. Solo dopo il 1981, presumibilmente proprio in occasione del 60° anniversario della fondazione del PCI, sorge tra alcuni militanti l'esigenza di costituire un vero e proprio archivio. Nel febbraio 1983 viene presentata alla segreteria una relazione Per la costituzione dell'archivio della Federazione redatta da Ciro Sbrana dalla quale si evincono alcuni elementi importanti per delineare la storia delle carte della Federazione del PCI di Pisa e provincia.

Dalla relazione si comprende che dal momento in cui le carte non erano più di utilità i materiali venivano conservati nel seminterrato presso la stessa sede della federazione, senza alcun criterio e in assenza di un funzionario adibito all'archivio. Sbrana con la collaborazione di Ines Monti1 e Mirella Brogiotti2 impiegate addette alla segreteria, cercò all'epoca di riordinare grossolanamente il materiale separandolo dalle collezioni di periodici e di materiale a stampa di propaganda. Durante questo primo intervento vennero distinti quattro tipi di materiali che componevano l'ammasso di carte del seminterrato: 1) materiali manoscritti, dattiloscritti, ciclostilati o a stampa prodotti dalla Federazione; 2) libri e opuscoli che, pur non essendo prodotti dalla Federazione, integravano o comunque aiutavano, a documentare l'attività del Partito a Pisa e provincia; 3) Stampati che niente avevano a che fare con la documentazione archivistica; 4) Collezioni di periodici.

Nella relazione si auspicava l'applicazione di un titolario per l'ordinamento archivistico, per questo erano state individuate quattro serie principali: 1) Segreteria; 2) Comitato Direttivo; 3) Comitato Federale; 4) Commissione di Controllo. A queste quattro serie erano state aggiunte altre serie per gli organi non statutari (commissioni, comitati, conferenze, ecc.): 1) Congressi; 2) Organizzazione; 3) Contabilità); 4) Problemi economici; 5) Elezioni; 7) Problemi dello Stato e dell'Antifascismo; 8) Trasporti; 9) Sanità; 10) Scuola; 11) Università; 12) Cultura e tempo libero; 13) Feste dell'Unità; 14) Questione femminile; 15) FGCI; 16) Movimenti giovanili, manifestazioni per la pace e di solidarietà internazionale.

All'interno delle varie serie si consigliava di inserire la documentazione ordinata cronologicamente suddivisa per tipologie di materiali di cui si forniva una lista di orientamento: 1) manoscritti; 2) avvisi e circolari (prodotti dalla Federazione); 3) altra corrispondenza; 4) volantini, opuscoli, manifesti (prodotti dalla Federazione e dalla Sezioni); 5) Stampati (prodotti dal partito a livello nazionale e regionale); 6) Materiale non prodotto dal partito. Infine, nella relazione veniva segnalata la presenza di un cospicuo fondo fotografico composto da un «migliaio di foto», che necessitava di un intervento ad hoc, sia per una migliore conservazione che per l'archiviazione3. La documentazione che componeva l'archivio negli anni Ottanta però piano piano è stata abbandonata a se stessa subendo perdite a causa di traslochi e per la cattiva conservazione. Una parte del materiale venne trasferita alla Scuola quadri di Cascina (PI) e dopo la chiusura dell'ente e delle attività del partito non è stata più ritrovata (Testimonianza di Paolo Fontanelli).

L’archivio è giunto nella nostra biblioteca in modesto stato di conservazione, privo di un preciso ordinamento e sprovvisto degli strumenti di corredo necessari alla ricerca storica. La documentazione, riunita in cartelle di cartone contenenti fascicoli, carte sciolte e materiale a stampa, si presenta spesso aggregata secondo un criterio cronologico e/o tematico, attribuito presumibilmente nel tentativo di riordino dei primi anni Ottanta dalla segreteria della Federazione, non è stata mai organicamente ordinata e si offre come un insieme confuso di materiali di varia natura e tipologia (cartelle con moltissimi fascicoli, alcuni fascicoli di atti e carteggio e anche materiale audio e fotografico). I principali titoli delle cartelle si riferiscono ad es. a Verbali del Comitato Federale 1969-83 e 1983-88; Documenti del Comitato Centrale 1983; Dati elettorali 1972-81; Risoluzione e documenti vari 1982-84; Tabulati iscritti; Congressi di sezione, provinciali e regionali, con alcuni fascicoli riferiti a quelli nazionali; Carte sparse della FGCI degli anni 1981-83; e, infine, una buona raccolta de «Il Piaggista» degli anni 1954-82. Si segnala che sono conservati anche alcuni importanti cimeli come le bandiere della Federazione, di alcune sezioni della città e del piano.
 

1 Militante inizialmente socialista, aderente al PSIUP, negli anni Settanta passa poi al PCI.

2 Di famiglia di antica tradizione antifascista e comunista muore a Pisa il 29 giugno 1997.

3 Relazione di Circo Sbrana, Per la costituzione dell'archivio della Federazione, Pisa, 3 febbraio 1983 in Archivio PCI.

Modalità di acquisizione

Il fondo è stato trasferito il 14 gennaio 2021 dalla sede politica di via Antonio Fratti alla Biblioteca F. Serantini. Il trasferimento è avvenuto nell'ambito del progetto avviato dalla biblioteca in occasione del 100° anno di fondazione del Partito. Il trasferimento delle carte, che appartengono alla Associazione Democratici di Sinistra, è avvenuto nella forma di "deposito cautelativo".

Abstract

Il fondo contiene corrispondenza, atti e relazioni congressuali, documenti a stampa, volantini e ciclostilati, verbali degli organismi interni, dati tesseramento e amministrazione, rendiconti delle feste dell'Unità, fotografie ecc., con una prevalenza di atti congressuali – sia nazionali che regionali, provinciali e di sezione – comprendenti verbali, mozioni conclusive, bollettini, questionari di sezioni, rassegne stampa e altro materiale, in particolare documenti relativi a pratiche sull’attività del partito nel territorio, dati finanziari e soprattutto statistici relativi alle campagne di tesseramento. Un’interessante sezione d’archivio è costituita dagli atti, relazioni e rassegne stampa prodotti dalle Commissioni di studio e coordinamento che svolgevano una funzione politica importante tra un congresso e l’altro.

Criteri di ordinamento

Le carte della Federazione del PCI di Pisa sono state riordinate dagli archivisti sulla base di un titolario elaborato in parte dalla segreteria della stessa Federazione agli inizi degli anni ottanta. Le singole serie sono state qui di seguito descritte nella sequenza che occupano sia nelle carte che nel titolario. Si deve però tenere presente che le carte venivano ordinate per anno, pertanto la struttura qui di seguito indicata si trova riproposta nelle carte su base annuale e/o tematica. Accanto alle serie generate dal titolario permangono alcuni nuclei documentari relativi ad argomenti particolari e di arco cronologico ben definito.

Stato di conservazione

Data rilevazione
15/01/2021
Stato
mediocre
Tipo supporto
cartaceo
Data rilevazione
30/10/2021
Stato
discreto

Riproduzioni e copyright

Riproduzione consentita per uso studio, sono escluse dalla riproduzione le carte riguardanti i dati sensibili delle persone come indicato dalla normativa vigente.

Consultabilità

La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti. Per i dati personali, la privacy e la tutela del diritto d'autore si fa riferimento alla normativa vigente (Codice in materia di protezione dei dati personali d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196; Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio l. 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni). Secondo gli artt. 122-127 del Decreto legislativo 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio", i documenti contenenti dati personali sensibili (cioè "idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale") diventano consultabili 40 anni dopo la loro data.

Bibliografia

A proposito del "Processo ai contadini" / [un gruppo di uomini del popolo], [Pisa], Partito comunista italiano, [post 1944?].

Dati statistici sul partito e sul movimento democratico della provincia: 5. congresso provinciale 14-15-16 maggio, Pisa, Tipografia editrice U. Giardini, 1954.

M. Maestro, Problemi di politica universitaria, Pisa, Federazione del P.C.I., 1972.

A. Minucci, Conclusioni al congresso costitutivo della sezione [bozze non corrette], Pisa, stampato a cura della sezione universitaria del P.C.I. «G.C. Taddei», 1972.

Come uscire dalla crisi economica: le proposte del P.C.I.: convegno economico di Pisa e del suo comprensorio : Pisa 16 giugno 1973, relazione dell'on. L. Raffaelli, Pisa, P.C.I. Federazione di Pisa, 1973.

P.C.I. Federazione di Pisa [e] Sez. Universitaria G.C. Taddei [a cura del], Convegno di studio sull'Università: San Miniato, settembre 1972, Pisa, Coop. libraria universitaria, 1973.

12° congresso della Federazione comunista pisana: materiale per uno studio statistico sul partito a Pisa, Pisa, PCI, 1975.

Pisa quale avvenire: materiali per il dibattito della conferenza d'organizzazione dei comunisti pisani, 1-2-3 aprile 1976 / scritti, interventi, interviste: Aiello ... [et al.], Pisa, Comitato cittadino del PCI, 1976.

Federazione pisana del PCI [a cura della], Documenti e testimonianze sulla fondazione del P.C.I. in provincia di Pisa, [presentazione a cura di A. Marianelli], Pisa, [1981].

P. Consolani ... [et al.], La formazione del Partito comunista in Toscana (1919-1923): elementi di una ricerca, prefazione di T. Detti, [Firenze] : Istituto Gramsci, Sezione Toscana, 1981.

15° congresso della Federazione comunista pisana: Cascina-cinema Apollo 17-20 febbraio 1983 : documenti congressuali delle sezioni, Pisa, PCI, 1983.

Scienza, lavoro, ambiente: Pisa, per esempio : conferenza programmatica promossa dai comunisti pisani : Pisa, 29 gennaio-5 febbraio '85, Pisa, PCI Federazione di Pisa, 1985.

M. Bennati, I compagni, 1944-1953: dieci anni di cronaca dalla memoria, [Pisa : s.n.], 1987.

L. Ghelli, 68 e dintorni: il movimento, gli operai, il PCI e i gruppi a Pisa dalle Tesi della Sapienza alla giunta Lazzari; prefazione di F. Mussi, Ponsacco, Progetto, 1988.

L'economia pisana: PCI XVII congresso provinciale, Pisa 1989, [Pisa : Partito comunista italiano, Federazione di Pisa, 1989].

Dati riepilogativi e documenti approvati nei congressi di sezione : [PCI XVII congresso provinciale, Pisa 1989], [Pisa : Partito comunista italiano, Federazione di Pisa, 1989].

1986-1989 dal 16° al 17° congresso provinciale : [PCI XVII congresso provinciale, Pisa 1989], [Pisa : Partito comunista italiano, Federazione di Pisa, 1989].

N. Di Paco, Ricordo di una assemblea dei comunisti di Putignano: 21 gennaio 1921-21 gennaio 1971, 50° anniversario della fondazione del P.C.I.: le figure e gli interventi di Bramato Malasoma, Manlio Bernardi, Metello Sbrana, Putignano-S. Ermete, Sezione PDS «Pio La Torre», [1994?].

Leonello Raffaelli: la vita politica, l'impegno civile, l'attività parlamentare, Pisa, Nistri-Lischi, 2000.

S. Granchi, Pane amaro: una rivolta contadina negli anni Cinquanta in Valdera, prefazione di Z. Ciuffoletti ; introduzione di G. Avolio, Pisa : BFS, 2000.

R. Cerri, Renzo Remorini (1927-1998): da operaio comunista della Piaggio di Pontedera a "cittadino del mondo"; con il racconto di Renzo Remorini "Tempo, cammina...", Pontedera, Tagete, 2004.

L. Parisotto [a cura di], Inventario dell'archivio personale di Renzo Remorini, Pontedera, Comune di Pontedera-Archivio storico, 2008.

L. Bulleri, Il Sindaco rompe la catena ; prefazioni di G. Meucci e G. Anversa, Pisa, Pacini, 2009.

A. Marianelli, Eppur si muove! Movimento operaio a Pisa e provincia dall'Unità d'Italia alla dittatura ; a cura di F. Bertolucci, Pisa, BFS, 2016.

M. Quirici, Francesco Petroni, il sindaco operaio: l'uomo, l'impegno civile e politico, Pontedera, Tagete, 2021

Note

Periodici editi tra il 1943 e il 1990:

Il Piaggista : giornale degli operai ed impiegati della «Piaggio», Pontedera, [s.n.], 1943.

L'Ora nostra / a cura delle Federazioni provinciali pisane socialista e comunista, Pisa, Ind. graf. V. Lischi & figli, 1945.

La Voce del partito : bollettino / della federazione comunista pisana, Pisa, [s.n.] 1945.

Voce comunista / organo della federazione provinciale pisana del P.C.I., Pisa, Tip. Pacini Mariotti, 1948-1949.

Il Nostro lavoro : bollettino periodico interno / della Federazione comunista pisana, Pisa, [s. n.], 1949-1950.

Il Lavoratore : settimanale / della Federazione comunista pisana, Pisa, [s.n.], 1950-1956.

Il Piaggista : giornale di unità operaia per i lavoratori della Piaggio di Pontedera, Pisa, Tip. Pacini Mariotti, 1952-1966.

Il Lavoratore / quindicinale della federazione del P.C.I., Pisa, [s.n.], 1965-1966.

Unità proletaria-Il Lavoratore : numero speciale a sostegno delle liste della FIOM / Federazioni PSIUP e PCI, Pisa, [s.n.], 1965.

Unità operaia / a cura della sezione fabbriche del P.C.I. Porta a Mare (Pisa), Pisa, [s.n.], 1968.

L'Unità : cronaca di un mese di lotte operaie, studentesche e popolari a Pisa 25 settembre-24 ottobre 1968 / a cura della Federazione del P.C.I. e dell'Associazione provinciale Amici dell'Unità, Pisa, [s.n.], 1968.

Unità operaia / P.C.I. Porta a Mare, Pisa, [s.n.], 1969.

Fuori l'Italia dalla NATO! Fuori la NATO dall'Italia! / a cura delle Federazioni del PCI di Livorno e Pisa, Buti, La grafica pisana, 1969.

Per una nuova politica della casa il 19 novembre tutta l'Italia scende in sciopero : numero unico / a cura della Federazione P.C.I. - Pisa, Pisa, [s.n.], 1969.

Numero unico / a cura della Federazione PCI, Pisa, Pisa, [s.n.], 1970.

Voce operaia / a cura della sezione centro nord del P.C.I., Pisa, [s.n.], 1972-1973.

Note di orientamento e propaganda / Sezioni di Marina, Trasporti, Centro città, Università, Porta a Mare, Pisa, [s.n.], 1974.

Fabbrica e città : numero unico in attesa di autorizzazione / Sezioni di Marina, Trasporti, Centro città, Università, Porta a Mare, Pisa, [s.n.], 1974.

Il Quartiere : numero unico / a cura delle sez. di P.ta a Piagge, P.ta Nuova e della Cellula di Pratale del PCI, Pisa, [s.n.], 1974.

Il Dialogo : numero unico / a cura della cell. PCI Ist. ort. "V. Putti", Pisa, Stampato in proprio, 1974.

Il Confronto : numero unico / a cura della cell. PCI Ist. ort. "V. Putti", Pisa, Stampato in proprio, 1974.

Valdera oggi / a cura della sezione delle fabbriche del P.C.I. di Pontedera.+, Pontedera, [s.n.], 1974-1987. (Dal n.8-9 (ago.-set. 1976) il tit. varia : Il Piaggista nuovo di Valdera oggi)

Valdera oggi / a cura della sezione delle fabbriche del P.C.I. di Pontedera, Pontedera, [s.n.], 1974-1987.

La Nostra lotta : numero unico / a cura della Federazione giovanile comunista italiana, Pisa, [s.n.], 1975.

Centro città : numero unico / a cura della Sezione Centro P.C.I., Pisa, Stampato in proprio, 1975.

[L'Italia dice no al fascismo] / bollettino della sezione del P.C.I. di Asciano Pisano, Pisa, [s.n.], 1975.

P.C.I. : numero unico / a cura della Federazione del P.C.I. di Pisa, [Pisa : s.n., 1975].

L'Ospedale : numero unico / a cura della cell. PCI ospedaliera, Pisa, Stampato in proprio, 1976

Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Gramsci : numero unico / a cura della sezione centro del P.C.I., Pisa, [s.n.], 1977.

Bollettino / a cura della sezione centro del P.C.I., Pisa, [s.n.], 1977.

Circolo Kuriel / Circolo FGCI centro città, Pisa, [s.n.], 1977.

Pisa centro : istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Gramsci / numero unico a cura della sezione centro del P.C.I. di Pisa, Pisa : [s.n.], 1978.

Il Piaggista nuovo : speciale elezioni, Pontedera, [s.n.], 1980.

La Talpa rossa : «fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...» Dante / Federazione giovanile comunista di Pisa, Pisa, Cicl. in proprio, [1981]-1983.

Il Congresso del P.C.I. : numero unico / a cura della Federazione pisana del PCI, Pisa, [s.n., 1983].

Domani come : periodico dei comunisti pisani / a cura della redazione del P.C.I. di Pisa, Pisa, [s.n.], 1985.

Dimensione lavoro : giornale sui problemi del lavoro e dell'innovazione / a cura della sez. Fabbriche e Universitaria del PCI, Pisa, [s.n.], 1987-1989.

1990 : numero unico / a cura della Federazione del PCI di Pisa, Pisa, [s.n.], 1990.

Bibliografica

Collezione

Ente

Progetto