A Massimiliano Trombelli, ferito a Domokos e morto a Calcide

Tipologia Oggetto
Data cronica
April 1899
A Massimiliano Trombelli, ferito a Domokos e morto a Calcide, Verona
A Massimiliano Trombelli, ferito a Domokos e morto a Calcide, Verona

Tipologia

Lapide

Indicazioni sul soggetto

Nel febbraio 1897 l’insurrezione di Candia (Creta) contro il dominio turco risveglia in tutta Italia un movimento di solidarietà di carattere garibaldino che unisce democratici, repubblicani, socialisti e anarchici. Anche a Verona si forma un Comitato Pro-Candia, che organizza un comizio pubblico il 4 marzo. Poche settimane dopo, alcuni giovani veronesi si uniscono ai volontari che giungono in Grecia al seguito, tra gli altri, di Amilcare Cipriani e Ricciotti Garibaldi. Si tratta di Giulio Rossi e Sante Dionisi, anarchici; Gianfranco Zini, socialista; Luigi De Tavonati, simpatizzante anarchico; Massimiliano Trombelli, giovane tipografo. I volontari veronesi combattono a Domokos nell’ultimo, decisivo scontro del 16 maggio. Zini viene ferito a una coscia e Trombelli, in modo grave, all’inguine: muore in un ospedale di Calcide ai primi di giugno, per le conseguenze della ferita. Tornato a Verona, Giulio Rossi si trasferisce poi a Londra, dove sarà al fianco di Errico Malatesta nel gruppo di anarchici italiani della capitale britannica.

Iscrizioni

Trascrizione
In questa casa abitò / MASSIMILIANO TROMBELLI / di S. Agata Bolognese / che ferito a Domokos / combattendo per l'unità politica dei greci / morì diciassettenne a Calcide / il 2 giugno 1897.

Descrizione fisica

Lapide di marmo

Condizione giuridica

Comune di Verona

Fonti collegate

A. Dilemmi, Il naso rotto di Paolo Veronese. Anarchismo e conflittualità sociale a Verona (1867-1928), Pisa, BFS, 2006.
M. Antonioli, La compagnia della morte. Gli anarchici garibaldini nella guerra greco-turca del 1897. Ritratto di gruppo, in Id., Sentinelle perdute. Gli anarchici, la morte, la guerra, Pisa, BFS, 2009.
Per Giulio Rossi e Sante Dionisi cfr. anche Dizionario biografico degli anarchici italiani, 2 tomi, Pisa, BFS, 2003-04, ad nomen.

Note

Ubicazione: Verona, Piazza Cittadella 15

Collezione

provincia