Il 27 febbraio Nixon [...]

Tipologia Documento
Data cronica
22 febbraio 1969
Il 27 febbraio Nixon [...] / Il Comitato studentesco per la lotta contro la Nato e il militarismo, [Pisa], 22 febbraio 1969
Il 27 febbraio Nixon [...] / Il Comitato studentesco per la lotta contro la Nato e il militarismo, [Pisa], 22 febbraio 1969

Tipologia

1 foglio

Tipologia giuridica

Originale

Contenuto

Volantino di propaganda politica. 

Il 27 febbraio Nixon, nuovo capo di stato maggiore dell'imperialismo mondiale, verrà a ispezionare i suoi caporali italiani a Roma.
Si può prevedere che sarà soddisfatto. Se lo spettro della rivoluzione è tornato nel 1968 a muoversi sull'Europa, nel maggio francese, nella crescita delle lotte sociali in Italia, in Spagna, in Germania, una realtà domina oggi questi paesi, la realtà della repressione e dell'autoritarismo più brutale.
I militari fascisti riempiono le carceri greche e spagnole. In Germania sono in corso contro gli studenti migliaia di processi pesantissimi. La Francia è trasformata in un'enorme caserma di polizia. In Italia il dicembre si è aperto con la strage di Avola, e si è chiuso con il tiro a segno dei carabinieri a Viareggio: i militanti operai, contadini e studenti incarcerati, condannati o denunciati sono centinaia. Nella repressione, l'Europa è davvero unita. Madrid e Berlino si danno la mano.
Bisogna che Nixon sia contento. Bisogna mostrargli che da qui il Vietnam è tanto, tanto lontano. File di poliziotti vestiti da bambini col fiocco sul grembiulino e la bandierina stellata in mano saluteranno entusiasticamente in nome dell'Italia.
Gli confermeranno che noi siamo grati agli USA che difendono la civiltà in tutto il mondo, generosamente, con la Coca-cola e il napalm.
Gli diranno la nostra gioia di essere nella NATO, di sentirci così protetti, col Campo Darby a due passi e tante ogive nucleari sparse dal Friuli alla Sardegna.
Anche noi abbiamo delle cose da dire. Una riunione per discutere di questi problemi è convocata alla facoltà di Fisica per il 15 di oggi.
Il Comitato studentesco per la lotta contro la Nato e il militarismo.
Cicl. in proprio, 22 febbr. 1969.

Consistenza rilevata

Quantità
1
Tipologia
carta/e

Descrizione fisica

1 foglio dattiloscritto e ciclostilato

Stato di conservazione

Data rilevazione
11/10/2018
Stato
discreto

Orientamento

verticale

Modalità di scrittura

dattiloscritta

Supporto

cartaceo

Dimensioni

Altezza
33,0 cm
Larghezza
22,0 cm

Note

Luogo di edizione non indicato ma presumibilmente Pisa.

Note dell'archivista

Data di acquisizione: September 13 2016 Archivio carte S. Lischi Fondo fogli volanti

Ente

provincia