"Che" Guevara vive

Tipologia Documento
Data cronica
circa 1968-1970
"Che" Guevara vive, Milano, [1968-1970?]
"Che" Guevara vive, Milano, [1968-1970?]

Tipologia

1 foglio

Tipologia giuridica

Originale

Contenuto

Manifesto di propaganda politica con il quale si ricorda il comandante Ernesto Guevara detto il "Che" ucciso in Bolivia a La Higuera dalle forze speciali antiguerrigliere il 9 ottobre 1967

Vengono riportati alcuni pensieri del Che:

"Che" Guevara vive

Le borghesie autoctone hanno perso ogni capacità di opposizione all'imperialismo - se mai l'ebbero una volta - e costituiscono soltanto il suo vagone di coda. Non ci sono più altri cambiamenti da fare: o rivoluzione socialista o una caricatura di rivoluzione.
"Che" Guevara

In qualunque luogo ci sorprenda la morte, che sia la benvenuta, purché il nostro grido di guerra giunga ad un orecchio ricettivo, e purché un'altra mano si tenda per impugnare le nostre armi e altri uomini si apprestino a intonare canti funebri con il rumore delle mitragliatrici e nuove grida di guerra e di vittoria.
"Che" Guevara

I popoli di tre continenti osservano e imparano le lezioni del Vietnam. Visto che gli imperialisti, con la minaccia della guerra, esercitano il loro ricatto sull'umanità, la giusta risposta è di non temere la guerra. Attaccare duramente, incessantemente in ogni punto del confronto, deve essere la tattica generale dei popoli.
"Che" Guevara.

Consistenza rilevata

Quantità
1
Tipologia
manifesto/i

Segnatura di riordinamento

LISCHI FV.364

Descrizione fisica

Il manifesto è stampato a un colore: nero su carta bianca. Al centro del manifesto il ritratto fotografico del comandante Ernesto Guevara detto il "Che". Autore della foto: Alberto Korda (1928-2001).

Stato di conservazione

Data rilevazione
03/11/2018
Stato
discreto
Tipo supporto
cartaceo

Orientamento

verticale

Modalità di scrittura

a stampa

Supporto

cartaceo

Dimensioni

Altezza
49,0 cm
Larghezza
21,0 cm

Note

Luogo di edizione e data non indicati: presumibilmente Milano, tra il 1968 e il 1970. Nome dello stampatore desunto dal testo.

Note dell'archivista

Data di acquisizione: September 29 2016 Archivio BFS Fondo manifesti. Dono S. Lischi

Link esterni

Persona

Ente

provincia