Antonio Duria

Tipologia Oggetto
Data cronica
December 11 2010
Lapide a Antonio Duria, Foggia
Lapide a Antonio Duria, Foggia

Tipologia

Lapide

Indicazioni sul soggetto

Antonio Duria nasce a Foggia il 13 novembre del 1904, giovane si avvicina agli ideali anarchici opponendosi da subito alle violenze fasciste.
Nel 1924 è in relazione con Errico Malatesta ed è abbonato a «Pensiero e volontà» e al periodico italo-americano «L'Adunata dei refrattari». A metà degli anni Venti si trasferisce a Genova, dove lavora come barbiere continuando a militare nel movimento anarchico con lo pseudonimo di Antonio Dorini. Muore nel capoluogo ligure a 33 anni il 4 settembre 1937 in seguito a una tubercolosi polmonare accentuata dalle cattive condizioni fisiche conseguenti ai numerosi pestaggi subiti negli anni da parte degli squadristi.

Iscrizioni

Trascrizione
In memoria del grande anarchico / ANTONIO DURIA / perseguitato politico / qui nacque il 13-11-1904 / morì a Sampierdarena (Genova) il 4-9-1937 / a soli 33 anni / la morte fu causata dalla TBC acquisita / a seguito delle percosse e delle sevizie / subite da parte dei poteri occulti / fu fedele alle sue idee di illuminista / antifascista. Fu un signore aristocratico ed intellettuale. È stato un vero esempio / per la storia e la politica degli anni '30.

Descrizione fisica

Lapide di marmo

Condizione giuridica

Comune di Foggia

Fonti collegate

A. Soccio, Antonio Duria. Storia di un anarchico foggiano che si ribellò al potere fascista, «L'Attacco», 28 marzo 2008.

Note

Ubicazione: Foggia, vico Fornello (strada compresa tra via Orientale e via Ginnetto) sulla facciata della casa natale

Link esterni

Collezione

Ente

provincia