La città di Sarzana, 21 luglio 1921

Tipologia Oggetto
Data cronica
1945
La città di Sarzana, 21 luglio 1921
La città di Sarzana, 21 luglio 1921

Tipologia

Lapide

Iscrizioni

Trascrizione
Unico esempio / d'unione di fede e di popolana fierezza / imperversante la furia fascista / il 21 LUGLIO 1921 / la CITTA' DI SARZANA / respinse e prostò l'orda omicida / vituperato il suo nome / nei giorni oscuri della tirannide / rifulse nel segreto amore / dei liberi italiani / nel XXIV anniversario / il POPOLO RISORTO.

Descrizione fisica

Lapide di marmo con cornice. La lapide è collocata alla sinistra della porta di entrata del Municipio ed è collocata sopra alla lapide che ricorda i martiri antifascisti sarzanesi. Al lato destro della porta d'ingresso vi sono le lapidi dedicate ai Martiri della libertà e alla Città di Sarzana, medaglia d'argento al valore militare per il contributo dato alla lotta contro i nazifascisti. Sarzana, città simbolo della resistenza al fascismo fin dal suo nascere, liberata il 23 aprile 1945, ha dato un contributo importante alla lotta di Liberazione e alla Resistenza antifascista con 121 caduti e centinaia di feriti.

Condizione giuridica

Comune di Sarzana

Fonti collegate

Isa Sivori Carabelli, Testimoni del tempo e della storia, con la collaborazione di E. Banti, P. Meneghini, I. Carabelli e C. Isoppo, Sarzana, Tipografia Alpicella grafica e convegni, stampa 2005.

Note

Ubicazione: Sarzana, Facciata del palazzo del Municipio, Piazza Matteotti

Link esterni

Collezione

Progetto

città