Mario Corghi

Tipologia Oggetto
Data cronica
April 25 2004
Lapide a Mario Corghi, Correggio
Lapide a Mario Corghi, Correggio

Tipologia

Monumento

Indicazioni sul soggetto

Mario Corghi, nato a Correggio il 4 maggio 1902, soprannominato “Marino”, era un bracciante di estrazione socialista divenuto poi comunista nel 1921. Nel gennaio 1936 espatria clandestinamente dall’Italia, insieme a un amico. Si dirige prima in Francia, poi in Spagna dove si arruola nella colonna “Durruti”, una delle formazioni militari non regolari composta da anarchici e comunisti, impegnata nella guerra civile spagnola contro l’esercito fascista del generale Francisco Franco. Marino combatte sul fronte di Aragona, a Huesca, dove a causa delle difficili condizioni di vita contrae l’itterizia. Muore per una infezione del sangue a l’ospedale generale di Catalogna, a Barcellona, il 2 agosto 1938.

Iscrizioni

Trascrizione
A MARIO CORGHI / anarchico correggese / morto nel 1938 a Barcellona / combattendo per la libertà / l'eguaglianza e l'internazionalismo / contro la montante / barbarie fascista / nel giorno della Liberazione / gli anarchici della FAI reggiana / non dimenticano. Correggio, 25 aprile 2004

Descrizione fisica

Il monumento è composto da due manufatti diversi e collocati uno dietro all’altro in una sorta di viale creato dalla naturale disposizione degli alberi nel parco. La lapide con l’epigrafe che ricorda Mario Corghi si trova poggiata a terra e precede di qualche metro l’altra parte del monumento. Questo è un’opera astratta realizzata in acciaio corten, costituita da lastre parallele e sagomate che creano un singolare gioco prospettico. Sia la tipologia del materiale, che la forma stilizzata dell’opera rimandano alla durezza e all’asperità della lotta.

Condizione giuridica

Comune di Correggio

Fonti collegate

F. Montanari, Mario Corghi, in Dizionario biografico degli anarchici italiani, diretto da M. Antonioli ... et al., 2. vol., Pisa, BFS, 2003-04, vol. 2, p. 444.

Note

Ubicazione: Correggio, Parco della memoria, via Fazzano

Link esterni

Collezione

Ente

Persona

città