I quattordici martiri di Monte Sacro

Tipologia Oggetto
Data cronica
March 1945
Lapide ai quattordici martiri di Monte Sacro, Roma
Lapide ai quattordici martiri di Monte Sacro, Roma

Tipologia

Lapide

Indicazioni sul soggetto

Il quartiere di Monte Sacro e la zona di Val Melaina sono zone dove tradizionalmente vi è sempre stata una presenza antifascista. Alla caduta del fascismo nel luglio del 1943 gli antifascisti si organizzano intorno al Partito d'azione e grazie all'iniziativa di alcuni militanti come Nicola Rainellli, Paul Lauffner, Antonio Pistonesi, Renzo Piasco e altri. A questo primo nucleo di antifascisti si unì poi un altro gruppo di artigiani e operai comunisti. Durante l'occupazione nazi-fascista il quartiere fu oggetto di numerosi rastrellamenti e azioni repressive che portarono all'arresto di vari cittadini e militanti politici.

Iscrizioni

Trascrizione
La fredda feroce tedesca e fascista per soffocare / ogni anelito di libertà e di riscossa nell'urbe / resa schiava dal tradimento dei codardi / volle spenti col piombo i cittadini più animosi / il Comitato di Liberazione Nazionale / ricorda fra essi i XIV martiri di Monte Sacro / e ne affida i nomi alla venerazione del popolo / perché sappia raccogliere e difendere il frutto / del loro sacrificio / 
AGNINI FERDINANDO, ADREOZZI GIOVANNI / BALDONI AMILCARE / FANTIZI RIZIERO / FERRUA ANTONIO / GRIMALDI ITALO / LAUFERR PAOLO / ORLANDI ORLANDO / PIASCO RENZO / PISTONESI ANTONIO / RIVA RAFFAELE / ROCCHI FILIPPO / ALDO BANZI / t. gen. ARTALE VITO. Marzo 1945.

Descrizione fisica

Lapide di marmo

Condizione giuridica

Comune di Roma

Fonti collegate

Montesacro Valmelaina 1943-1945. La memoria di un lungo inverno durante l'occupazione nazista di Roma, a cura del Circolo culturale Montesacro, Roma, 1997.
G. Mogavero, I muri ricordano. La Resistenza a Roma attraverso le epigrafi (1943-1945), Bolsena, Massari, 2002, p. 97. 

Note

Ubicazione: Roma, via Maiella 1

Collezione

Ente

Persona

provincia