Sacrario dei 56 martiri di Madonna dell'Albero

Tipologia Oggetto
Data cronica
November 29 1946
Sacrario dei 56 martiri di Madonna dell'Albero (Ravenna)
Sacrario dei 56 martiri di Madonna dell'Albero (Ravenna)

Tipologia

Monumento

Indicazioni sul soggetto

La mattina del 27 novembre, una trentina di soldati tedeschi che presidiavano la zona di Via Nuova a Villa dell’Albero (il nome originale della frazione oggi chiamata Madonna dell’Albero), si scontrò con una pattuglia di militari canadesi e di partigiani: un soldato tedesco perse la vita, mentre gli alleati ripiegarono nelle retrovie. I tedeschi cominciarono a perquisire le abitazioni; non trovarono partigiani, ma raccolsero tutte le persone incontrate, le radunarono presso un capanno e li sterminarono a colpi di mitragliatore. Nascosero i cadaveri e si allontanarono. 56 furono le vittime, appartenenti a 15 diverse famiglie: 16 erano bambini, 4 di appena due anni, 8 gli anziani, 17 le donne e 15 gli uomini. Tra le vittime figurano l'anarchico Malandri Giuseppe detto Fabio e sua figlia Aminia. Il 4 dicembre Ravenna venne liberata e poche settimane dopo la Giunta popolare di Villa dell'Albero cominciò a sollecitare le autorità affinché fossero degnamente ricordate le vittime di quell’orrendo eccidio.

Iscrizioni

Trascrizione
Villa dell'Albero / ai suoi martiri / del 27-11-1944

Descrizione fisica

Struttura realizzata con 5000 mattoni provenienti dal dismesso campo di aviazione, sormontata da una lastra in granito chiaro con scritte scure in rilievo.

Condizione giuridica

Comune di Ravenna

Fonti collegate

A. Luparini, Giuseppe detto Fabio Melandri, in Dizionario biografico degli anarchici italiani, diretto da M. Antonioli ... [et al.], vol. 1-2, Pisa, BFS, 2003-04, vol. 2, pp. 146-147.
A. Borghi, Fabio Melandri, «L'Adunata dei refrattari», 13 ott. 1945;
A. Borghi, I militanti anarchici nella mischia. Fabio Melandri, «L'Aurora», 15. feb. 1947.
Ricordando Fabio Melandri, «Umanità nova», 8 dic. 1947.
La memoria della resistenza nella iscrizioni dei cippi, lapidi e monumenti della provincia di Ravenna, vol. 1, Il comune di Ravenna, Ravenna, Longo, stampa 1993. 
E. Cavina, Tra storia e ricordo 27 novembre 1944-2004. La strage di Madonna dell'Albero, Faenza, Edit Faenza, 2004.
Il Sacrario di Madonna dell'Albero. Luogo di storia, di memoria e di pace, testi e grafica di E. Cavani, Comune di Ravenna, post 2004.

Note

La località di Madonna dell'Albero si trova a circa 6 kom a sud-ovest di Ravenna e si estende lungo il corso del fiume Ronco fino al punto in cui questo, congiungendosi con il Montone, dà origine ai Fiumi Uniti.
Ubicazione: Ravenna, località Madonna dell'Albero, via 56 Martiri, 33

Link esterni

Collezione

frazione