All’alba del secolo novo

Tipologia Oggetto
Data cronica
January 1 1901
Lapide All'alba del secolo novo inaugurata da Andrea Costa il 1° gennaio 1901, Imola
Lapide All'alba del secolo novo inaugurata da Andrea Costa il 1° gennaio 1901, Imola

Tipologia

Lapide

Indicazioni sul soggetto

Targa di marmo con epigrafe dettata da Andrea Costa, che mette in relazione gli eventi sia politici che sociali del secolo appena terminato - dall'Unificazione italiana ai conflitti sociali esplosi negli ultimi quarant'anni del secolo - con le aspettative di progresso sociale e civile che le classi subalterne si attendono dal Ventesimo secolo che inizia.

Iscrizioni

Trascrizione
31 dicembre 1900 1° gennaio 1901 / e l’alba del secolo novo / gettate fiori a piene mani / lavoratori pensatori uomini / se il secolo che muore vide la unità e la indipendenza delle patrie / il secolo che nasce ne vedrà la federazione / sei conati di emancipazione delle classi lavoratrici / dal 1830 al 1871 / spietatamente nel sangue furono soffocati / la prossima generazione ne vedrà il trionfo / se la donna soggiacque ancora all’obbrobrio secolare / se il fanciullo non ebbe ne pane ne educazione / se il vecchio non trovò tetto e riposo / provvedi o novo secolo alla redenzione della donna alla protezione del fanciullo alla tutela del vecchio / se la internazionale parve utopia / cammina o secolo e sarà realtà / avanti o cittadini quand’anco i fiori dovessero al suola cadere calpestati come strame e l’osanna mutarsi in de profundis / avanti / lanciamo al secolo che non ci vide nascere ma ci vedrà morire il nostro core vivo / e pensando lavorando combattendo amando forti del fato storico che ne sospinge / dalla scienza illuminati / diamo oh diamo a tutti i figli delle uomini / lavoro libertà giustizia pace!

Descrizione fisica

Lapide di marmo

Condizione giuridica

Comune di Imola

Fonti collegate

A. Ferri, La storia sui muri: lapidi esterne nel territorio del Comune di Imola, Imola, La Mandragora, 2000, p. 68.
Monumenti tricolori: sculture celebrative e lapidi commemorative del Risorgimento in Emilia e Romagna, a cura di O. Piraccini ; presentazione di A. Varni ; con uno scritto di E. Raimondi, Bologna, Editrice Compositori, 2012, p. 222.

Note

Ubicazione: Imola, Piazza Matteotti, Palazzo del Municipio

Collezione

Persona

città