Silvano Fedi e i caduti della sua formazione
Tipologia Oggetto
Data cronica
- April 22 1979
Tipologia
- Monumento
Indicazioni sul soggetto
- Silvano Fedi (Pistoia, 25 aprile 1920 - località Croce di Montechiaro - Serravelle Pistoiese, 29 luglio 1944), studente anarchico e antifascista, è tra i primi animatori della Resistenza pistoiese. Organizzatore delle Squadre franche, rimane vittima insieme ad altri due compagni di un agguato tesogli da reparti dell'esercito tedesco.
Iscrizioni
- Trascrizione
- Al partigiano Silvano Fedi / e ai caduti della sua formazione / SILVANO FEDI 29.7.1944 / GIUSEPPE GIULIETTI 29.7.1944 / BRUNELLO BIAGINI 1.8.1944 / MARCELLO /CAPECCHI 5.9.1944 / ROLANDO F. HAUBIS 5.9.1944 / FLORIO LENZI 5.9.1944 / ROLANDO CHITI 5.9.1944 / VITTORIO MARCHETTI 10.1944.
Marchi ed emblemi
- Tipologia
- simbolo
- Descrizione
- Fiaccola
- Tipologia
- simbolo
- Descrizione
- Libro
- Tipologia
- simbolo
- Descrizione
- Radici
Descrizione fisica
- Il monumento è un complesso al cui centro svetta un obelisco metallico, dal cui interno fuoriesce in alto un fiaccola stilizzata, simbolo della libertà e della rinascita del popolo italiano. Alla base dell'obelisco, sono visibili altre tre parti del monumento: sul lato sinistro, osservando dalla strada, vi sono delle radici di un albero simboleggianti il radicamento al territorio e la forza delle idee; sul lato destro vi è un cranio umano aperto con visibile il cervello, simbolo del pensiero; alla base del monumento, sempre sulla destra, in terra è riprodotto il vestito d'un uomo con sopra appoggiata la riproduzione del testo di L. Tolstoj, Piaceri crudeli (Milano, Edizioni Sonzogno, 1905 - Biblioteca Universale ; 336). Si accede all'area verde del monumento attraverso una scalinata, al termine della quale è posta una lapide di pietra con i nomi dei caduti della formazione partigiana guidata da Silvano Fedi.
Condizione giuridica
- Comune di Serravalle Pistoiese
Fonti collegate
- I. Rossi, Silvano Fedi, in Dizionario biografico degli anarchici italiani, diretto da M. Antonioli ... [et al.], 2 vol., Pisa, BFS. 2003-04, vol. 1, pp. 596-597.
I. Aiardi e R. Aiardi, Agguato a Montechiaro. Considerazioni sulla morte del comandante partigiano Silvano Fedi, «Notiziario del Centro di documentazione di Pistoia», n. 241, set.-ott. 2014.
Note
- Ubicazione: Serravalle Pistoiese, località della Croce di Montechiaro, via Fontanacci prima della traversa di via Cassero
Link esterni