Francisco Ferrer y Guardia

Tipologia Oggetto
Data cronica
December 19 1909
Lapide Francisco Ferrer Novi di Modena
Lapide Francisco Ferrer Novi di Modena

Tipologia

Lapide

Indicazioni sul soggetto

Francesc Ferrer i Guàrdia, noto anche con la variante castigliana di Francisco Ferrer y Guardia o di Francisco Ferrer (Alella, 10 gennaio 1859 – Barcellona, 13 ottobre 1909), è un libertario, educatore e libero pensatore spagnolo fondatore delle scuole moderne razionaliste. Inviso alla Chiesa cattolica, che in Spagna ha il monopolio dell'educazione, nell'estate del 1909 viene accusato ingiustamente di essere uno dei promotori dei moti popolari di Barcellona, passati alla storia come Semana trágica. Giudicato da un tribunale militare, dopo processo sommario e condizionato da prove artefatte e false testimonianze, Ferrer è condannato a morte e fucilato il 13 ottobre 1909 nella fortezza di Montjuich a Barcellona. In tutto il mondo, e in particolare in Europa, sia prima che dopo la morte di Ferrer, si costituiscono comitati e si tengono meeting per protestare contro il processo farsa e la condanna. Anche l'Emilia Romagna è attraversata da questo moto di indignazione e in molte località si tengono manifestazioni e scioperi di protesta; dopo l'esecuzione, a Ferrer vengono intitolate strade e dedicati monumenti.
 

Iscrizioni

Trascrizione
Francisco Ferrer / mente di pensatore cuore di apostolo / divinò / nelle feroci antitesi dell'oggi / le fraterne sintesi dell'avvenire / e coll'occhio dell'ideale / volle / dalla scuola altrice di liberi sensi / redento l'uomo da ogni servitù / l'autorità l'oligarchia il prete / congiuranti vendetta / dell'umano filosofo rotto il corpo / il popolo di Novi / osannando al martire novissimo /trasvolante dal fato alla storia / incide qui la protesta / 19 dicembre 1909

Descrizione fisica

Lapide di marmo, in alto a sinistra un medaglione riproduce il profilo del volto di F. Ferrer, dietro al quale un ramo di una palma, simbolo di pace e fratellanza, orna lo sfondo della targa.

Condizione giuridica

Comune di Novi di Modena

Fonti collegate

F. Bertolucci, "A ricordo imperituro ...", «A rivista anarchica», n. 340 dic. 2009-gen. 2010.
F. Bertolucci, La notoriété et le mythe de Ferrer dans le mouvement ouvrier et anarchiste italien, «La Pensée et le hommes, n. 79-80, 2010, p. 124.

Note

La facciata dell'edificio sulla quale è collocata la lapide è stata seriamente danneggiata dal terremoto del maggio 2012.
Ubicazione: Novi di Modena, facciata del palazzo del Municipio (ex palazzo delle Poste), Piazza Primo maggio

Collezione

città