Giordano Bruno

Tipologia Oggetto
Data cronica
May 16 1909
Busto di marmo con lapide a Giordano Bruno, Pietrasanta
Busto di marmo con lapide a Giordano Bruno, Pietrasanta

Tipologia

Monumento

Indicazioni sul soggetto

Giordano Bruno, nato Filippo Bruno (Nola, 1548 – Roma, 17 febbraio 1600), è stato un filosofo, scrittore e frate domenicano, che per aver contrapposto all’astronomia di Tolomeo quella di Copernico, ripudiando l’Aristotelismo, venne arrestato e condannato al rogo dalla Chiesa cattolica con l'accusa di eresia. A cavallo fra Otto e Novecento il suo nome, insieme a quello di Galileo Galilei, diventa il simbolo della battaglia del libero pensiero contro l'influenza e il potere della Chiesa cattolica. La figura del filosofo di Nola, a partire dall'inaugurazione del monumento di Ettore Ferrari in piazza Campo de' fiori a Roma nel 1889, subisce una specie di "santificazione laica". La collocazione di monumenti, soprattutto in epoca giolittiana è testimonianza di un ampio fronte anticlericale che unisce massoni e repubblicani, socialisti e anarchici.

Iscrizioni

Trascrizione
"Tremate più voi o giudici nel profferir la mia sentenza / che non io nell'ascoltarla" / di Giordano Bruno / che le folgori del genio divinatore / all'evo sanguigno avventando / precorse i veri onde albeggia / un domani di scienza e di giustizia / e dal rogo benedisse / - rapite al cielo dagli uomini - / le resurezioni [sic!] della vita / vollero con le sembianze evocare / l'apostolato e il martirio / i Liberi pensatori della Versilia

Descrizione fisica

Busto in marmo raffigurante Giordano Bruno. Alla base del busto, un piedistallo ospita l'epigrafe di Pietro Gori.

Condizione giuridica

Comune di Pietrasanta

Fonti collegate

«A Bruno la Versilia», numero unico per l'inaugurazione del monumento a Giordano Bruno, Pietrasanta, Associazione del Libero pensiero in Pietrasanta, 16 mag. 1909.
U. Sereni, Antonio Bozzano (Genova, 1858-Pietrasanta, 1939), in P. Bibolotti, Antonio Bozzano, Giacomo Zilocchi tre scultori a Pietrasanta tra Otto e Novecento, testi di G. Salvagnini, L. Scardino, U. Sereni, Pietrasanta, Percorsi d'arte del Tirreno, 1999, pp. 18-26.
Galilei e Bruno nell'immaginario dei movimenti popolari tra Otto e Novecento, a cura di F. Bertolucci, Pisa, BFS, 2001.

Note

Ubicazione: Pietrasanta, Piazza G. Bruno, ingresso porta medievale adiacente a Piazza Duomo

Collezione

Persona

Ente

città