Fascismo, antifascismo e Resistenza nella provincia di Pisa (1920-1944)

Tipologia Progetto
Fascismo : inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia. - Milano : Società editrice Avanti!, 1922. 504 p. : ill. ; 22 cm.
Fascismo : inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia. - Milano : Società editrice Avanti!, 1922. 504 p. : ill. ; 22 cm.

Descrizione

Questo percorso tematico all'interno della documentazione posseduta dalla Biblioteca Franco Serantini trae origine da un più articolato progetto di ricerca avviato nel 1995 nell'ambito del Cinquantesimo anniversario della fine del Secondo conflitto mondiale e della Liberazione. Il percorso intende agire in una doppia direzione: da un lato fare il punto della situazione sulla documentazione conservata dalla biblioteca riguardo al territorio della provincia pisana nel periodo 1920-1944, tentandone una sintesi quanto più possibile completa, ma anche sottolineando i "vuoti" documentali, i temi e i momenti del fascismo e dell'antifascismo pisano ancora non adeguatamente indagati; dall'altro presentare all'attenzione dei cittadini, degli studiosi, come dei semplici lettori, alcuni contributi originali che possano servire da stimolo e da punto di partenza per ulteriori e più approfondite ricerche. Alla fine del percorso, il lettore avrà acquisito una preziosa «cassetta degli attrezzi», utilissima per leggere la storia di quel periodo fuori dagli stereotipi, dai riflessi condizionati, dalle retoriche.

Evento