COSTA, Guglielmo

Tipologia Persona

Intestazione di autorità

Intestazione
COSTA, Guglielmo

Date di esistenza

Luogo di nascita
San Giuliano Terme
Data di nascita
10 giugno 1904
Luogo di morte
Pisa
Data di morte
9 luglio 1973

Attività e/o professione

Qualifica
Operaio vetraio

Nazionalità

Italiana

Biografia / Storia

Nasce a San Giuliano Terme il 10 giugno 1904, da Giuseppe e Vittoria Buonaguidi, operaio vetraio. Non si hanno molte notizie riguardanti la sua formazione politica, nella memorialistica è ricordato che intorno alla metà degli anni trenta entra in contatto con altri militanti comunisti e inizia a partecipare alla rete dell'opposizione antifascista. Il suo nome emerge dopo la caduta del regime quando tra la fine del 1943 e l'inizio del 1944 si unisce alle formazioni partigiane e combatte sui monti pisani. È tra i presenti, insieme a Faliero Rosati, Attilio Costa, don Egidio Garzella ed altri nella villa del professor Leonida Tonelli uno di firmatari del manifesto antifascista di Benedetto Croce , alla fondazione del locale CLN. Nel secondo dopoguerra è eletto segretario provinciale del Sindacato del vetro e in breve tempo diviene uno dei dirigente del nuovo PCI nel comune di San Giuliano. Con il 2° congresso provinciale del partito del 1946 entra nel Comitato federale e l'anno successivo ricopre l'incarico di responsabile della commissione interna della fabbrica Saint Gobain continuando la sua militanza comunista. Muore a Pisa il 9 luglio 1973. (M. Bacchiet)

Fonti

Fondazione A. Gramsci, Roma, Archivi del Partito comunista italiano, 1945-1990, fasc. aa. 1946 e 1949; Il Comitato federale eletto dal Congresso, «Il Lavoratore», settimanale della Federazione comunista pisana, 13 gennaio 1951.

Bibliografia

R. Vanni, La Resistenza dalla Maremma alle Apuane, Pisa, Giardini, 1972; S. Gallo e G. Fulvetti, La guerra, l'occupazione, la resistenza, la liberazione a San Giuliano Terme: mostra fotografica documentaria sul periodo 1940-1950, Pisa, ETS, 2008; Id., Antifascismo, guerra e resistenza a San Giuliano Terme, Pisa, ETS, 2014.

Collezione

Persona

Progetto