VECCHIETTI, Amerigo
Tipologia Persona
Intestazione di autorità
- Intestazione
- VECCHIETTI, Amerigo
Date di esistenza
- Luogo di nascita
- Gualdo Tadino
- Data di nascita
- January 9 1904
- Luogo di morte
- Huesca
Biografia / Storia
- Nasce a Gualdo Tadino (pg) il 9 gennaio 1904 da Nicola e Lucia Cangi. Appena undicenne (aprile 1915), segue la madre e il fratello Emidio negli USA allo scopo di raggiungere il padre, emigrato tre anni prima. Negli Stati uniti non si distingue particolarmente per il suo attivismo. Insieme all’anarchico Galileo Tobia, nella primavera del 1937, salpa da New York per raggiungere la Francia. Sbarcato a Cherbourg e transitato per Parigi e Tolosa, raggiunge clandestinamente il territorio spagnolo per prendere parte alla guerra civile nelle milizie antifranchiste. Arruolatosi nel Battaglione Lincoln, muore in combattimento il 20 giugno 1937 a Huesca, sul fronte aragonese. (E. Francescangeli)
Fonti
- Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen; Archivio dello Stato - Perugia, Questura, Radiati, ad nomen; Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna, Scheda biografica.
Bibliografia: L. Brunelli e G. Canali, L’antifascismo umbro e la guerra civile spagnola, Perugia, 1992; La Spagna nel nostro cuore. 1936-1939, Tre anni di storia da non dimenticare, Roma 1996, ad indicem.
Codice identificativo dell'istituzione responsabile
- 181
Note
- Paternità e maternità: Nicola e Lucia Cangi
Bibliografia
- 2004