​RECCHIONI, Adelelmo

Tipologia Persona

Intestazione di autorità

Intestazione
​RECCHIONI, Adelelmo

Date di esistenza

Luogo di nascita
Recanati
Data di nascita
November 10 1877
Luogo di morte
Ancona

Biografia / Storia

Nasce a Recanati (MC) il 10 novembre 1877 da Raffaele e Maria Braconi, calzolaio. Approda all’anarchismo attraverso l’opera persuasiva del fratello Zeffiro ed è comunque uno dei primi membri del gruppo libertario recanatese “Romeo Frezzi”, che si costituisce nell’agosto 1897 a opera di Luigi Fabbri. R. fa propaganda fra i calzolai della zona e nell’aprile 1898 firma il supplemento dell’«Agitazione» (Al popolo italianocontro il processo a Malatesta e compagni. Lo stesso Nel maggio dello stesso anno è arrestato in seguito ai moti del pane ed è rinviato a giudizio per associazione a scopo sedizioso insieme all’intero circolo “Frezzi” (trentaquattro imputati). La condanna, per lui, sarà a due anni, otto mesi e quindici giorni di carcere, espiata la quale R. si trasferisce ad Ancona e sembra allontanarsi dalla vita politica, tanto che fino al 1914 la polizia non ha nulla da segnalare al suo riguardo. Tuttavia, la Settimana rossa lo ha fra i suoi protagonisti: denunciato, al pari di Malatesta, Nenni e altri, viene infine rimesso in libertà dopo che la corte d’appello anconitana ha dichiarato il non luogo a procedere (20 agosto 1914). Nel dopoguerra R. si conferma uno degli esponenti dell’anarchismo marchigiano, tanto che nell’aprile 1919 gli viene affidata la gerenza di «Volontà». Durante il fascismo la sua attività politica si riduce drasticamente, benché la polizia continui a esercitare controlli puntuali su di lui. Il 9 ottobre 1940 R. viene infine radiato dalla lista degli schedati. Muore ad Ancona il 7 settembre 1950. (R. Giulianelli)

Fonti

Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen; Archivio di Stato Ancona, Questura, Anarchici, b. 21, ad nomen; asan, Questura, Sorvegliati politici 1900-1943, b. 91b, ad nomen; Il processo agli anarchici di Recanati, «La Provincia maceratese», 5 ott. 1898.

Bibliografia: L. Bettini, Bibliografia dell’anarchismo, vol. 1 t. 1. Periodici e numeri unici anarchici in lingua italiana pubblicati in Italia (1872-1971), Firenze 1972, p. 278

Codice identificativo dell'istituzione responsabile

181

Note

Paternità e maternità: Raffaele e Maria Braconi

Bibliografia

2004

Persona

Collezione

città