BRUNA, Guido Efisio

Tipologia Persona
Guido Efisio Bruna
Guido Efisio Bruna
Bruno Bruni (pseudonimo)

Intestazione di autorità

Intestazione
BRUNA, Guido Efisio

Date di esistenza

Luogo di nascita
Brescia
Data di nascita
27/11/1905

Attività e/o professione

Qualifica
Imbianchino
Qualifica
Operaio

Nazionalità

Italiana

Biografia / Storia

Nasce a Torino il 27 novembre 1905 da Giacomo e Ermina Comotto, imbianchino, operaio (pseudonimo “Bruno Bruni”). Matura gli ideali libertari nell’ambiente operaio torinese e nella famiglia dove anche la sorella Margherita (Tarantasca, cn, 2 set. 1906) e il fratello Ernesto sono schedati come anarchici. B. espatria nel 1931 subendo varie condanne per attività anarchica e sovversiva. Nel 1932 si stabilisce a Barcellona dove, nel 1933, viene arrestato e condannato per aver partecipato a una riunione clandestina degli anarchici; espulso dalla Spagna si ferma a Tolosa. Nel 1936, assieme al fratello, è volontario nella Sezione Italiana della Colonna “Ascaso” CNT-FAIb. Durante un combattimento trovandosi all’interno di un’autoblinda colpita da una bomba fascista (in cui troveranno la morte altri due anarchici torinesi: Giovanni Barberis e Amedeo Gianotti), viene gravemente ferito (cfr. Petacchi ustionato nell’azione del 2 settembre ritorna al fronte, «Giustizia e libertà», 16 ott. 1936,) ristabilendosi solo dopo diversi mesi (cfr. «Guerra di» Classe, 6 set. 1937). Ricopre incarichi di responsabilità, quale membro della sezione italiana, nel Comitato d’Investigazione politica della FAIb, occupandosi del “controllo degli italiani in generale”, facendo la spola tra Port-Bou e Perpignano. Nel 1939 ripara in Francia, poi in Olanda e infine in Belgio. Rimpatria nel 1940, ed è arrestato e condannato a due anni per diserzione, che sconta nel carcere militare di Gaeta; scontata la pena è assegnato a cinque anni di confino in qualità di combattente antifranchista (Ventotene), commutati in ammonizione per motivi di salute all’inizio del 1943. S’ignorano data e luogo di morte. (T. Imperato)

Fonti

Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen; ivi, Conf. pol., ad nomen

Bibliografia: A. Dal Pont – S. Carolini, L’Italia al confino, Milano 1983, ad nomen; A. López (a cura di), La Colonna Italiana, Roma 1985, ad nomenLa Spagna nel nostro cuore. 1936-1939, Tre anni di storia da non dimenticare, Roma 1996, ad nomen.

Codice identificativo dell'istituzione responsabile

181

Collezione

Persona

città