ALFIERI, Cesare

Tipologia Persona

Intestazione di autorità

Intestazione
ALFIERI, Cesare

Date di esistenza

Luogo di nascita
Loreto
Data di nascita
20/10/1876
Luogo di morte
Loreto
Data di morte
05/07/1955

Attività e/o professione

Qualifica
Facchino

Nazionalità

Italiana

Biografia / Storia

Nasce a Loreto (AN) il 20 0ttobre 1876 da Giuseppe e Santa Rossi, facchino. Il profilo che emerge dai rapporti di polizia è quello di un personaggio “violento e collerico, […] un elemento di disordine”, tuttavia dedito al lavoro e poco coinvolto nella politica. Infatti, sebbene di idee anarchiche, alle autorità non risulta alcuna sua affiliazione ai gruppi libertari locali, né collaborazioni con i giornali anarchici. In realtà, A. viene processato nel settembre 1898 per avere distribuito stampati sovversivi ed entra presto nella vita sindacale della provincia anconitana, tanto da essere eletto per due volte (1902, 1903) nella commissione esecutiva della cdl, allora guidata dai libertari e dai repubblicani. Della lista che comprende il suo nome fanno altresì parte figure importanti dell’anarchismo locale, quali Agostinelli, Felicioli e Smorti. Benché la sua attività politica non dia adito a rilievi particolari durante il fascismo, A. continua a essere strettamente sorvegliato e subisce molte perquisizioni domiciliari, tutte dall’esito infruttuoso. Muore a Loreto il 5 luglio 1955. (R. Giulianelli)

Fonti

Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen; ivi, Divisione Polizia Politica, ad nomen; Archivio di Stato Ancona, Questura, Sorvegliati politici 1900-1943, b. 2a, ad nomen.
 
Bibliografia: R. Giulianelli, Le origini della camera del lavoro di Ancona, in 1900-2000. Cento anni di lavoro per il lavoro, Ancona 2001 pp. 40-42.

Codice identificativo dell'istituzione responsabile

181

Collezione

Persona

città