Albino Abico, Giovanni Alippi, Bruno Clapiz, Maurizio Del Sale

Tipologia Oggetto
Data cronica
1945
Lapide ai Martiri di Via Tibaldi
Lapide ai Martiri di Via Tibaldi

Tipologia

Lapide

Indicazioni sul soggetto

Maurizio Del Sale classe 1897, libertario forma nel quartiere di Baggio nella primavera del 1944, insieme a Albino Abico e Giovanni Alippi anche lui anarchico, un gruppo antifascista della Resistenza milanese.
Successivamente i tre presero contatto con i GAP di Ruggero Brambilla (Nello) e trasportarono un carico d’armi in Val d’Ossola dove rimasero qualche giorno presso l’85a brigata d’assalto Garibaldi. Quando tornarono in città, con loro c’era anche il partigiano Bruno Clapiz. Nel capoluogo lombardo formarono così il GAP distaccato della 85a brigata, in collegamento e alle dipendenze del comando di Brambilla, con il compito di contribuire ad approvvigionare del necessario la brigata di montagna.
Il 7 agosto 1944, Abico, Alippi e Negroni percorsero in auto le strade di Milano, lanciando numerose copie dell’edizione straordinaria de «l’Unità» e manifestini «inneggianti alla liberazione di Firenze». Pochi giorni dopo, Alippi e Del Sale, insieme ad altri, riuscivano a disarmare i militi di un posto di blocco a Porta Vigentina, prima di essere arrestati con Abico e Clapiz, forse in seguito a una delazione, nella bottiglieria «Roma» di viale Tibaldi, di proprietà di Daniele Richini, un sappista della 113a brigata Garibaldi SAP, poi deportato a Mauthausen, che era solito ospitarli.
Sulle dinamiche dell’arresto, tuttavia, le fonti divergono. In un caso si sostiene che il fermo e l’arresto dei quattro partigiani sia avvenuto il 26 agosto, e che per due giorni siano stati torturati nelle carceri fasciste e poi riportati il 28 in viale Tibaldi e quindi fucilati. Nell’altro che l’arresto, le torture e la fucilazione siano avvenuti nello stesso giorno, a distanza di poche ore.

Iscrizioni

Trascrizione
Qui il 28 agosto 1944 / falciati dalla mitraglia fascista / cadevano i partigiani: / ABICO ALBINO di anni 23 / ALIPPI GIOVANNI di anni 24 / CLAPIZ BRUNO di anni 39 / DEL SALE MAURIZIO di anni 47 / erano garibaldini dell'85^ Divisione Martiri Valgrande.

Descrizione fisica

Lapide di pietra con testo inciso colorato di rosso.

Condizione giuridica

Comune di Milano

Fonti collegate

M. De Agostini, F. Schirone, Per la rivoluzione sociale: gli anarchici nella Resistenza a Milano (1943-45), Milano, Zero in condotta, 2015.

Note

Nel 2013 è stato inaugurato il Parco della Resistenza ex Parco Baravalle in memoria dei Martiri di Via Tibaldi. Nell'occasione è stato posato anche un monumento commemorativo donato al Comune di Milano dall’artista Antonio Musella.
Ubicazione: Milano, Viale Tibaldi n. 26

Link esterni

Collezione

provincia