Il Grido della libertà : numero unico a cura della Commissione riorganizzatrice della Unione anarchica italiana

Tipologia Bibliografica
Data cronica
May 1 1925
Grido della libertà, Parigi, 1925, pagina 1
Grido della libertà, Parigi, 1925, pagina 1

Tipologia

Numero unico

Natura

periodico

Fonti collegate

​L. Bettini, Bibliografia dell'anarchismo. Periodici e numeri unici anarchici in lingua italiana pubblicati all'estero (1872-1971)Vol. 1, tomo 2, Firenze, CP editrice, 1976, pp. 107-108.

Dimensioni

Altezza
45,0 cm

Note

Contiene un appello dell'Unione Anarchica Italiana ai lavoratori, in occasione del 1° maggio. In quarta p., una Circolare ai compagni, a firma della Commissione riorganizzatrice dell'U.A.I., invitava gli anarchici che si ritenevano legati al «Patto associativo», approvato al Congresso di Bologna del 1920, a compiere uno sforzo per riorganizzare «un movimento serio che segua un criterio di continuità, che sia compreso, amato, seguito con simpatia dalla massa proletaria» e che, al tempo stesso, gli consenta d'inserirsi nel vivo della lotta antifascista, dalla quale - è detto - «solo noi anarchici figuriamo appartati e diamo l'impressione di essere quasi assenti». Seguiva, infine, l'enunciazione di alcune direttive, a carattere generale e orientativo, quali la non adesione degli anarchici ad iniziative d'orgine parlamentarista e la non cooperazione con correnti «che tendono a sostituire lo stato comunista».
Dell'attività svolta nel corso dei mesi precedenti, per tentare di ricostruire l'U.A.I., veniva poi data notizia, in terza p., con l'art. Il nostro lavoro di riorganizzazione. [L. Bettini]

Note dell'archivista

Data di acquisizione: December 31 1998

Link esterni

Ente

città