SPADONI, Ariodante

Tipologia Persona

Intestazione di autorità

Intestazione
SPADONI, Ariodante

Date di esistenza

Luogo di nascita
Carrara
Data di nascita
October 30 1874
Luogo di morte
Marina di Carrara

Biografia / Storia

Nasce a Carrara (MS) il 30 ottobre 1874 da Leopoldo e Maria Magnani, scalpellino, frequenta le scuole fino alla terza elementare. Abbraccia l’idea anarchica fin dalla giovinezza, condividendo la militanza con il fratello più giovane Daniele Ranieri (n. a Carrara il 15 febbraio 1882, scalpellino, soprannominato “Il Prete”). Entrambi i fratelli frequentano con regolarità altri anarchici della zona fra cui Ugo Del Papa, Giovanni De Santi, Amedeo Luciani e Angelo Baldini. Nel giugno 1902 viene fermato al valico di Ventimiglia mentre tenta di espatriare clandestinamente e condannato dal Tribunale di San Remo il 27 luglio successivo a due mesi di prigione. Scarcerato dopo aver scontato interamente la pena viene accompagnato a Carrara dove è costantemente vigilato. Dall’11 luglio 1903 assume la gerenza del giornale che si stampa a Carrara «Combattiamo!». L’8 giugno 1904 il Tribunale di Massa lo condanna a tre mesi di detenzione e lire 100 di multa per “incitamento all’odio di classe” e con la stessa accusa, il solito tribunale lo condanna il 6 agosto 1904 a quattro mesi e lire 100 di multa (condanna confermata in appello il 15 novembre 1904). In occasione di una manifestazione contro la guerra di Libia, S. viene arrestato con l’accusa di “violenza e resistenza a funzionario di Pubblica sicurezza” e condannato a due mesi di prigione. Secondo voci raccolte dalla polizia, sembra che S. si sia suicidato verso la fine del 1925 gettandosi da un ponte caricatore a Marina di Carrara. (I. Rossi)

Fonti

Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen; ivi, Spadoni Daniele Ranieri.

Bibliografia: L. Bettini, Bibliografia dell’anarchismo, vol. 1 t. 1. Periodici e numeri unici anarchici in lingua italiana pubblicati in Italia (1872-1971), Firenze 1972, ad indicem.

Codice identificativo dell'istituzione responsabile

181

Note

Paternità e maternità: Leopoldo e Maria Magnani

Bibliografia

2004

Persona

Collezione

città

frazione