​RANIERI, Pietro

Tipologia Persona

Intestazione di autorità

Intestazione
​RANIERI, Pietro

Date di esistenza

Luogo di nascita
Sant'Agata Feltria
Data di nascita
30 Gennaio 1902
Luogo di morte
Perdiguera
Data di morte
16 Ottobre 1936

Attività e/o professione

Qualifica
Imbianchino

Nazionalità

Italiana

Biografia / Storia

Nasce a Sant’Agata Feltria (RN) il 30 gennaio 1902, da Siro e Anita Rossi, imbianchino. Emigra da Sant’Agata Feltria ad Ancona all’età di due anni; la sua famiglia prende alloggio nel popolare rione di Tavernelle, abitato in prevalenza da operai e contadini e dove gli ideali anarchici hanno vasto seguito.

Nel 1920 partecipa attivamente agli scontri di piazza a seguito della rivolta dei bersaglieri della caserma Villarey. Denota subito notevole carisma e la sua casa è spesso il ritrovo per iniziare azioni di protesta. Soffocata la rivolta, per evitare l’arresto si rifugia a San Marino, presso dei parenti. Ritorna ad Ancona e nel 1922 è a capo degli arditi del popolo nel suo vecchio quartiere. Durante l’invasione delle squadre fasciste ad Ancona nell’agosto 1922, è uno dei pochi che oppone resistenza ad oltranza. Caduta la città in mano ai fascisti, Ranieri scappa a Genova e da qui, sempre nel 1922, emigra clandestinamente in Francia.

All’estero continua la sua fervente attività politica, restando legato agli ideali anarchici e non tralasciando l’azione sovversiva. Nell’ottobre 1935 si rifugia a Barcellona, dopo avere ferito, per motivi politici, il suo capo squadra nel cantiere dove lavorava a Marsiglia. Dalla Spagna viene espulso perché privo di documenti, ma vi rientra subito dopo la vittoria del Fronte popolare alle elezioni politiche del febbraio 1936. Allo scoppio della guerra civile si arruola subito nella colonna Rosselli per passare poi alla colonna Durruti. Muore il 16 ottobre 1936 a Perdiguera, sul fronte di Aragona, in combattimento: “Le mouvement anarchiste italien deplore en lui la perte d’un des meilleurs éléments d’action. Le peuple d’Italie perd un de ses futurs libérateurs”. (R. Lucioli)

Fonti

Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen; Fondo AICVAS, ad nomen.

Codice identificativo dell'istituzione responsabile

181

Bibliografia

R. Lucioli, Gli antifascisti marchigiani nella guerra di Spagna (1936-1939), Ancona 1992, p. 107; R. Muti, Storia popolare di un borgo di periferia. Antifascismo e resistenza a Tavernelle di Ancona, Ancona 1984, pp. 13-29; In memoriam Ranieri Pietra, Espagne 14 nov. 1936.

Persona

Collezione

città