Archivio storico, collezioni documentali, banche dati e percorsi tematici


Senza biblioteche cosa abbiamo? Non abbiamo né passato né futuro. (Ray Bradbury)


  • Sede:

    Biblioteca Franco Serantini

    archivio e centro di documentazione di storia sociale e contemporanea

    via I. Bargagna n. 60 – 56121 Pisa (Italia)

La Biblioteca Franco Serantini fondata a Pisa nel 1979 è un archivio e centro di documentazione senza scopo di lucro specializzato sulla storia sociale e contemporanea. La Biblioteca nasce in ricordo di Franco Serantini, un giovane anarchico di origine sarda, morto a Pisa il 7 maggio 1972 nel carcere del Don Bosco, dopo essere stato percosso e fermato il 5 maggio dalla polizia mentre partecipava ad una manifestazione antifascista. Obiettivo della Biblioteca è la conservazione e la valorizzazione del patrimonio librario e archivistico relativo al movimento anarchico, operaio e antifascista (Resistenza) dalla nascita ai giorni nostri, alle «eresie politiche» di sinistra, alle organizzazioni di base laiche e ai movimenti studenteschi, di quelli femministi e di opposizione sorti in Italia dalla fine degli anni ’60 ai giorni nostri.

Come sostenere il nostro progetto:

Sostenendo la Biblioteca potrai condividere il nostro impegno e far crescere i nostri progetti. Le modalità per un gesto di solidarietà sono diverse: l’iscrizione all’associazione, il 5X1000, i lasciti o le erogazioni liberali.

Iscrizione
L’iscrizione annuale al Centro è di 60 €, quota che verrà utilizzata per finanziare le attività di ricerca e divulgazione culturale. Con l’iscrizione si può partecipare direttamente alla vita della biblioteca con l’elaborazione e la condivisione dei suoi progetti.

5X1000
Con il 5×1000 si può destinare alla Associazione amici della Biblioteca F. Serantini ONLUS una piccola quota di imposte senza alcun onere economico. Il contributo verrà utilizzato per finanziare le attività di ricerca e divulgazione culturale. Inserisci il numero del codice fiscale della Associazione Amici della biblioteca F. Serantini ONLUS 93057680501 nello spazio destinato al 5X1000 della tua prossima dichiarazione dei redditi.

Puoi inviare i tuoi contributi utilizzando il seguente IBAN: IT25 Z076 0114 0000 0006 8037 266 intestato a Associazione «Amici della biblioteca Franco Serantini ONLUS».

  • Sede:

    Biblioteca Franco Serantini

    archivio e centro di documentazione di storia sociale e contemporanea

    via I. Bargagna n. 60 – 56121 Pisa (Italia)

Seguici su: